Come creare temi personalizzati per Google Chrome

Home > PC > Come creare temi personalizzati per Google Chrome

Accedendo al Chrome Web Store tutti gli utenti che sono soliti navigare in rete servendosi di Google Chrome, il browser web reso disponibile dal gran colosso delle ricerche online, hanno la possibilità di personalizzarne l’utilizzo mediante estensioni ed applicazioni d’ogni genere.

Anche l’aspetto di Google Chrome può però essere personalizzato scegliendo uno tra i tantissimi ed appositi temi aggiunti al Chrome Web Store.

Nonostante ciò non è però da escludere il fatto che, a seconda di quelli che sono i gusti e le esigenze di ciascun utente, i temi propositi non siano cosa gradita.

In questi casi è possibile procedere alla creazione di uno o più temi personalizzati.

Per creare un tema personalizzato sarà innanzitutto necessario aprire il Chrome Web Store e digitare, direttamente nell’apposito campo di ricerca posto nella parte alta della pagina web, “My Chrome Theme” (senza virgolette), ovvero un’applicazione gratuita che consentirà di eseguire l’operazione in questione ed alla quale, in alternativa, è possibile accedere cliccando qui.

A questo punto sarà necessario aggiungere My Chrome Theme a Google Chrome cliccando sul pulsante + AD TO CHROME ed attendere che il processo di installazione venga ultimato.

Ora sarà finalmente possibile servirsi dell’applicazione, accessibile cliccando sull’apposita icona di My Chrome Theme che verrà annessa alla sezione Applicazioni del browser, e, di conseguenza, procedere quindi alla creazione dei temi personalizzati per Google Chrome, una procedura questa che risulta facilmente attuabile in soli 3 passaggi, quali:

  1. Dalla sezione Impot your image selezionare una foto o un’immagine presente sul computer in uso o scattare una nuova foto servendosi della propria webcam, attendere che l’upload venga eseguito e regolarne poi la posizione sfruttando l’apposito visualizzatore dell’anteprima
  2. Dalla sezione Add some color procedere con la scelta dei colori che si desidera utilizzare per i nuovi tab, per lo sfondo dei tab, per il frame e per il background, anche in questo caso tutte le modifiche apportate risultano visualizzabili in anteprima.
  3. Dalla sezione Install & sharedovrà invece essere assegnato un  nome all’estensione e, eventualmente, anche una descrizione.

Il nuovo tema potrà ora essere installato cliccando sull’apposito pulsante annesso alla nuova scheda che andrà ad aprirsi e, eventualmente, anche essere condiviso con i propri amici sfruttando l’url fornito dal servizio.

Lascia un commento