SIEM: il software che identifica, classifica e blocca i cyber attacchi

Atlantica Digital realizza soluzioni di SIEM in grado di acquisire ed elaborare i dati degli eventi da migliaia di fonti diverse, in tempo reale.

di C. S. 9 Agosto 2019 15:56

Le soluzioni SIEM offrono una visione olistica di ciò che sta accadendo su una rete in tempo reale e aiutano i team IT a essere più proattivi nella lotta contro le minacce alla sicurezza.

SIEM è l’acronimo di “Security Information and Event Management” e definisce un prodotto costituito da software e/o servizi che unisce capacità di “Security Information Management” (SIM) a quelle di “Security Event Management” (SEM).

Questo software è in grado di ricavare dati da tutti i device, inclusi i sistemi host, le applicazioni e i tool di security.

Attraverso l’analisi dei dati può individuare segnali critici, che potrebbero significare una minaccia per l’organizzazione, ed avvisare gli amministratori IT, che sono così in grado di reagire in tempo reale agli attacchi indirizzati al sistema. Questi avvisi possono essere impostati come priorità bassa o alta utilizzando una serie di regole predefinite.

Il software SIEM permette di identificare le attività malevole che si stanno perpetrando all’interno dell’organizzazione attraverso la comparazione di schemi di comportamento degli utenti o di attività di rete che rientrano in modelli tipici.

Un sistema SIEM non solo identifica che si è verificato un attacco, ma consente anche di vedere come e perché è accaduto. Inoltre i tool SIEM sono in grado di comprendere da dove è partito un attacco e di individuare quali sono i suoi bersagli.

I sistemi più avanzati utilizzano l’apprendimento automatico per analizzare le enormi quantità di dati che raccolgono. In questo modo aumenta la precisione e la velocità con le quali il software è in grado di rispondere a potenziali minacce informatiche.

Atlantica Digital S.p.A. realizza soluzioni di SIEM in grado di acquisire ed elaborare i dati degli eventi da migliaia di fonti diverse, in tempo reale, offrendo la rilevazione precoce di minacce in via di sviluppo e rispettando i requisiti di monitoraggio continuo. Fornisce funzioni di reporting della conformità complete, per rispettare o superare i requisiti vigenti.

Con sedi a Roma e Milano, Atlantica Digital progetta e realizza soluzioni di CyberSecurity adottando le tecnologie più innovative del mercato, integrandole con la decennale esperienza maturata sul campo.

Commenti