Come migliorare Gmail con Gmail Labs

Grazie alle funzioni sperimentali attivabili in Gmail Labs è possibile semplificare ed ottimizzare l'uso di Gmail.

di Martina 8 febbraio 2014 10:42

Gmail è uno dei prodotti di punta di Google nonchè uno tra i servizi di posta elettronica più apprezzati ed utilizzati dall’utenza dell’intero globo terrestre per le numerose ed interessanti funzionalità offerte. Non tutti però sanno che l’utilizzo di Gmail può essere migliorato grazie a Gmail Labs.

Grazie a Gmail Labs, una sorta di incubatore di caratteristiche sperimentali, è infatti possibile migliorare Gmail aggiungendo funzionalità extra.

Alcune delle funzionalità attivabili da Gmail Labs permettono infatti di semplificare ed ottimizzare, e non di poco, la gestione della posta elettronica in Gmail.

Per migliorare Gmail con Gmail Labs la prima cosa da fare consiste nell’abilitare gli esperimenti. Per effettuare quest’operazione basta accedere al proprio account Gmail da un qualsiasi browser web, fare click sulla ruota di ingranaggio posta nella parte in alto a destra della pagina, selezionare la voce Impostazioni dal menu a tendina visualizzato e selezionare la scheda Labs. Fatto ciò verrà mostrato un elenco di tutte le funzionalità sperimentali che è possibile attivare per migliorare Gmail.

Le funzioni di Gmail Labs che è consigliabile attivare per migliorare Gmail sono tre:

  • Pulsante Segna come già letto. Abilitando questa funzione dopo aver selezionato più messaggi nella sezione Posta in arrivo verrà mostrato un apposito pulsante mediante cui poterli segnare come già letti senza doverli necessariamente aprire.
  • Annulla invio. Abilitando questa funzione è possibile interrompere l’invio dei messaggi di posta elettronica qualora il pulsante Invio sia stato ciccato per errore.
  • Icona messaggio da leggere. Abilitando questa funzione è possibile vedere quanti messaggi non letti sono presenti nella sezione Posta in arrivo di Gmail semplicemente dando un’occhiata all’icona della scheda del browser web.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti