Come importare VCF su Gmail

Importare VCF su Gmail può essere utile in diverse occasioni. Scopriamo subito che cosa bisogna fare per poter effettuare questa operazione.

di Martina 24 novembre 2014 10:40
Foto che mostra il logo di Gmail sullo schermo di uno smartphone

I file in formato VCF sono sono dei file che contengono le informazioni personali di una o più persone. Si tratta di file supportati da numerose applicazioni e servizi di posta elettronica e vengono sfruttando per l’importazione e l’esportazione dei contatti della rubrica. Sapere come fare per importare VCF può dunque rivelarsi utile in svariate circostanze.

A tal proposito non sono pochi coloro che si chiedono come fare per importare VCF su Gmail. Fortunatamente si tratta di una procedura abbastanza semplice da eseguire ma che potrebbe non risultare chiara a tutti. Tenendo conto di ciò andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per importare VCF su Gmail.

La prima cosa che va fatta per importare VCF su Gmail consiste nell’aprire il proprio browser web preferito sul computer, nell’aprire Gmail e nell’accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio account Google. Una volta fatto ciò si dovrà cliccare sulla voce Gmail che si trova in cima alla barra laterale di sinistra e procedere andando a selezionare l’opzione Contatti dal menu che compare. Si aprirà quindi una pagina con la lista dei contatti presenti attualmente nella propria rubrica. A questo punto per importare nuovi nominativi tramite i file VCF si dovrà cliccare sul pulsante Altro che si trova in alto, si dovrà selezionare la voce Importa dal menu che si apre, si dovrà fare click sul pulsante Scegli file o Sfoglia e si dovrà selezionare il file con i contatti da importare in Gmail. Una volta eseguiti i passaggi indicati basterà cliccare sul pulsante Importa ed attendere qualche istante affinché i nominativi presenti nel file venano aggiunti alla rubrica di Gmail.

Se al termine dell’importazione Gmail avvisa circa la presenza di contatti duplicati è possibile risolvere il problema pigiando un’altra volta sul bottone Altro e selezionando la voce Trova e unisci duplicati dal menu che si apre. Verrà quindi mostrata una lista con tutti i nominativi di cui sono stati trovati dei doppioni nella rubrica. Una volta verificato che siano tutti effettivamente dei duplicati si dovrà fare click su Unisci per unificarli.

Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti