Visualizza quante email non hai letto nell’icona del browser su Gmail

Home > How To > Visualizza quante email non hai letto nell’icona del browser su Gmail

Non so voi, ma a me capita spesso di ritrovarmi con molte schede aperte contemporaneamente soprattutto sul portatile utilizzando Google Chrome, e tra le tante schede aperte c’è ovviamente quella di Gmail (il noto servizio di posta elettronica offerto gratuitamente da Google). Spesso capita di ricevere un’e-mail importante, ma purtroppo se stiamo lavorando in un’altra scheda o semplicemente se stiamo leggendo un articolo su Attualissimo.it, può capitare di non accorgersi immediatamente di aver ricevuto un messaggio di posta. A questo punto ci viene in soccorso un Lab molto interessante che consente di poter visualizzare il numero di messaggi di posta elettronica ricevuti direttamente nell’icona del browser corrispondente alla scheda di Gmail. Questa funzione vi può realmente semplificare la vita e non implicando ne costi, ne tantomeno un aggravio delle risorse (connessione e prestazioni del computer), è certamente un ottima soluzione al problema.

Iniziamo subito con la procedura, per prima cosa, una volta effettuato l’accesso vi ritroverete nella schermata principale della posta in arrivo, ora non vi resta che cliccare sul pulsante impostazioni e selezionare appunto la voce “Impostazioni“;

Ora vi ritroverete davanti ad un’interfaccia simile a questa e dovrete accedere alla sezione “Labs” di Gmail;

Una volta entrati non dovrete far altro che inserire nel campo di ricerca la seguente stringa “Icona messaggio da leggere” che corrisponde alla funzione per poter visualizzare il numero di messaggi non letti direttamente nell’icona della scheda relativa a Gmail;

A questo punto non vi rimane altro da fare che selezionare e attivare la funzione “Icona messaggio da leggere” cliccando semplicemente su “Attiva” e sul pulsante “Salva modifiche“ per poter applicare subito le modifiche al vostro account.  A questo punto il vostro account procederà automaticamente al riavvio per poter applicare immediatamente le modifiche richieste. Qualche secondo di pazienza e verrete riportati nuovamente alla pagina della posta in arrivo.
Tutto pronto, da ora in poi, ogni volta che riceverete un’e-mail, automaticamente apparirà il numero dei messagi non ancora letti nell’icona della scheda del browser, proprio come nell’immagine qui sotto.

 

Lascia un commento