Qualcomm si prepara al lancio dello Smartbook

Home > PC > Qualcomm si prepara al lancio dello Smartbook

L’arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft: Windows 8, oltre a rivoluzionare il mondo degli smartphone punta a cambiare radicalmente anche le componenti hardware dei PC. Oggi si torna a parlare di Qualcomm, che nel 2009, inizio ad annunciare l’arrivo di una nuova tecnologia per laptop ARM-based che vrebbe preso il nome di “Smartbook” con la promessa di portare l’esperienza dei portatili ad un livello nettamente superiore. Questa nuova tecnologia potrebbe finalmente arrivare tra noi.

Rob Chandok, vice presidente senior  in Qualcomm, ha annunciato che presto potrebbe arrivare una speciale versione di processori quad-core dei suoi S3 ÷ 28 Nm Snapdragon dedicata solalmente ai laptop Windows 8. Questi nuovi dispositivi saranno caratterizzati principalmente dal loro ridotto spessore, infatti promettono di superare il record di sottigliezza del MacBook Air prodotto da Apple ma anche di essere leggeri come una piuma battendo anche il peso dell’Ultrabook di Intel.

Lo stesso Chandok ha dichiarato a PCWorldRiteniamo molto più leggero di quello che Intel chiama ultrabook“, inoltre a precisato che : “I chip S4 consentirà più piccoli computer portatili con schermi ad alta risoluzione, una maggiore durata della batteria e connettività always-on“.

The Verge, in un articolo ha fatto notare che in occasione della conferenza BUILD per Windows 8 nel 2011, i tre colossi: Qualcomm, Nvidia e Microsoft hanno lanciato alcuni cenni riguardo la tecnologia ARM-based da installare su computer portatili, ma in pochi avrebbero scommesso che questo progetto sarebbe andato avanti.

Purtroppo non si conoscono ancora le date di lancio sul mercato ne tanto meno la data di una possibile presentazione ufficiale di questo nuovo prodotto chiamato Smartbook che, se e quando arriverà, certamente potrebbe mettere i bastoni fra le ruote di Apple e degli altri produttori di PC laptop dalle dimensioni e dal peso ridotto e ,viste anche le ottime credenziali che dovremo aspettarci dai chip quad-core Snapdragon S4 Pro, potremo aspettarci un nuovo dispositivo davvero rivoluzionario.

 

Lascia un commento