Microsoft Surface Duo 2 presentato ufficialmente, ecco le sue caratteristiche

E' stato presentato ufficialmente il Microsoft Surface Duo 2, ecco tutto ciò che c'è da sapere a riguardo.

di Maria Barison 23 Settembre 2021 10:24

Microsoft ha voluto strafare con il suo Surface Duo 2, presentando uno smartphone pieghevole molto più maturo e potente, un netto passo in avanti rispetto al modello precedente.

I miglioramenti si possono notare sia lato hardware che software, non lasciando assolutamente nulla al caso. Un aspetto alquanto interessante riguarda la cerniera molto più sofisticata, la Glance Bar, che permette di visualizzare le notifiche a device chiuso e un nuovo colore grigio scuro.

Dettagli sulla Glance Bar di Surface Duo 2

Questa Glance Bar può essere considerata come uno schermo aggiuntivo posizionato sul dorso del device, dove ritroviamo proprio la cerniera. Quest’ultima si illumina per evidenziare le varie notifiche ricevute dal dispositivo e altre informazioni di rilievo come ad esempio l’ora. Microsoft ha studiato qualsiasi mossa per poter creare un bell’effetto luminoso.

Non parliamo però di display aggiuntivo, bensì i due schermi tradizionali sono curvi sul bordo e quando il device è chiuso, ecco che si crea l’effetto della Glance Bar. Sempre parlando di display, questo risulta essere da 5,8 pollici, arrivando aperto ad 8,3 pollici e si ritrova con il refresh a 90Hz.

Specifiche tecniche del Surface Duo 2

La fotocamera di questo Surface Duo 2 è stata migliorata, ma mentre nel modello precedente si era cercato di tenerla quasi nascosta, ora i sensori risultano invece essere piuttosto sporgenti. Si tratta infatti di una tripla fotocamera posteriore con una principale grandangolo, accompagnata a una ultra-grandangolo e una telefoto.

Le aperture sono rispettivamente f/1,7, f/2,2 e f/2,4. Andando più nel dettaglio nel campo della fotocamera posteriore, ritroviamo un sensore principale grandangolo da 12 MP, apertura f/1,7, 27 mm equivalente, pixel size 1,4 micron, il sensore telefoto da 12 MP, apertura f/2,4, 51 mm equivalente, pixel size 1 micron e sensore ultra-grandangolo da 16 MP, apertura f/2,2, 13 mm equivalente, pixel size 1 micron.

Non è da trascurare nemmeno il comparto hardware di questo Microsoft Surface Duo 2 grazie all’utilizzo del processore Qualcomm Snapdragon 888 supportato da 8GB di RAM e tagli di memoria interna da 128, 256 o 512 GB. La batteria risulta essere da 4449 mAh con ricarica rapida anche wireless. Non manca lo scanner di impronte digitali, altoparlanti stereo, USB-C 3.2 (Gen.2), NFC. Questo Microsoft Surface Duo sarà disponibile dal 21 ottobre in un numero limitato di mercati, l’Italia è esclusa, anche se per il nostro Paese sarà disponibile per i clienti aziendali e per il settore formazione a partire dal 15 novembre. I prezzi per l’Europa riguardano 1599 euro per la versione da 128GB, 1699 euro per quella da 256GB e 1899 per 512GB.

Commenti