Facebook Ads testa Highlight: paga per mettere il post in evidenza

Home > Social network > Facebook Ads testa Highlight: paga per mettere il post in evidenza
Evidenziare Immagine Featured

Solo il 12% dei nostri amici vede il nostro aggiornamento di stato: dopo aver lanciato l’App Center, Facebook sta testando una opzione chiamata “Highlight” che ci permette di pagare qualche euro per far visualizzare meglio i nostri post agli amici. Highlight consente all’utente medio e non alle pagine o alle aziende di selezionare un “post importante” per “assicurarsi che gli amici lo vedano”Alcuni utenti già possono testare la versione a pagamento di Highlight, ma ce n’è anche una gratuita progettata per capire il reale gradimento della funzione. 

Highlight dimostra la volontà di Facebook di cercare modi più aggressivi di fare soldi, che dovrebbero deliziare, d’altronde, anche i potenziali investitori. Facebook, però, pare sia giocando con il fuoco. Il servizio è sempre stato gratuito per gli utenti e renderlo a pagamento potrebbe inibirne l’uso, soprattutto per la fascia di utenza che comprende i più giovani che finanziariamente non possono permettersi tali spese. 

La dichiarazione ufficiale su Facebook è la seguente:

“Siamo costantemente testando nuove funzionalità in tutto il sito. Questo particolare test consisten nel fatto di valutare l’interesse della gente rispetto a questo metodo di condivisione con gli amici”. 

Tale mossa potrebbe rafforzare la fiducia per gli investitori potenziali di IPO. Il problema, però, consta negli aggiornamenti a pagamento che potrebbero ridurre la rilevanza generale del newsfeed. L’algoritmo dei feed di Facebook, che si occupa di ordinare le notizie, è stato progettato per mostrare messaggi dei nostri amici più cari o di quelli che hanno ricevuto tanti ‘mi piace’ e commenti. La funzione Highlight distorce tutto questo.

COME FUNZIONA HIGHLIGHT

Se siamo stati inseriti nel gruppo test e pubblichiamo un aggiornamento di stato, vedremo l’opzione “Highlight” accanto ai pulsanti “mi piace” e “commenta”A seconda della versione del test che visualizziamo, potremo avere a disposizione un Highlight gratuito o a pagamento. Facebook sta provando fasce di prezzo differenziate: gli utenti possono pagare con carta di credito o PayPal. Una volta evidenziati i messaggi appariranno in alto al news feed e rimangono visibili più a lungo. Tuttavia, non sono colorati in modo diverso per farli risaltare maggiormente.


Lascia un commento