Ecco i 26 programmi da avere sul PC

Chiamarli utili è probabilmente un diminutivo, ecco i 26 programmi che potrebbero migliorare l'uso del PC

di Daniele Perotti 24 Giugno 2012 13:48

Il mese di Giugno si sa, difficilmente porta con se importanti novità nel mondo del software per PC soprattutto in vista del Q3, tuttavia quest’anno durante questa fine di Giugno abbiamo assistito ad alcuni lanci molto interessanti come ad esempio Camtasia 8.0  per Windows e  2.2 per Mac rilasciato da TechSmith che vi consentirà di poter effettuare screen-recording di livello professionale per qualsiasi pubblico.

Se state cercando un editor di immagini non sempre è necessario pensare a pacchetti costosi, infatti GIMPshop 2,8 oltre ad essere gratuito ha le stesse caratteristiche del famoso GIMP ma caratterizzato da un’interfaccia user-friendly.
Altra utility che non può certo mancare sul vostro PC è K-Lite Codec Pack, una raccolta di codec che è possibile utilizzare per riprodurre contenuti audio e video sul vostro PC. Ci sono infatti ancora molti file che utilizzano formati di codifica e compressione che non rientrano ancora negli standard dei classici programmi di visualizzazione. Con K-Lite Codec Pack 8,92  di base , la  standard pacchetto,  completo  o  Mega , avrete sul vostro PC una serie di ottimi strumenti di conversione.
Altro applicativo che non potete perdere è Box Audio Freemake 0.9.4 , che ha ricevuto un piccolo aggiornamento proprio questa settimana. Per chi non lo conoscesse è un potente strumento di ricerca che vi permetterà di localizzare e trovare gratuitamente audio attraverso Internet. Anche Winamp ha ricevuto un importante aggiornamento raggiungendo così la versione 5,63, mentre per quanto riguarda il settore della conversione dei DVD e dei Blu-ray vi consigliamo di dare un’occhiata a MakeMKV 1.7.4 che li converte in un file MKV.

Passiamo ora agli strumenti per gestire al meglio il nostro disco rigido, Paragon Backup & Recovery 2012 Free Rev.2  vi permette di creare una copia di backup ed è un sorprendente e completo strumento di recupero. Paragon Software, inoltre ha anche aggiornato le versioni commerciali di  hard Disk Manager 12 Suite  e  hard Disk Manager 12 Professional
E’ sorprendente la quantità di applicativi che necessitano di  .NET Framework per poter funzionare, tuttavia succede che il .NET abbia qualche problema ed ecco che scopriamo l’elevata utilità di Microsoft .NET Framework Repair Tool 1.0 che esegue una scansione del computer al fine di cercare i problemi e risolverli.
Buone notizie anche per VirtualBox 4.1.18  che ha ricevuto un aggiornamento questa settimana, insieme con il  pacchetto VirtualBox Extension 4.1.18 . Uno strumento di virtualizzazione che vi permetterà di ospitare ed eseguire un altro sistema operativo su Windows, senza che il sistema operativo guest possa danneggiare la vostra installazione originale. Ideale per testare una distro Linux o Windows 8 Preview Release. Un altro buon motivo per usare un gestore di virtualizzazione è quello di testare un nuovo software in un ambiente a tenuta stagna

Anche nel mondo dei browser abbiamo alcune novità: Firefox Australis 16.0.1a  è un progetto basato su Firefox Nightly, caratterizzato da una raffinata interfaccia utente. Anche Google Chrome 12 Dev non è da meno, infatti ha ricevuto un importante aggiornamento per l’interfaccia Metro di Windows 8, mentre per gli utenti MAC è uscita la V22 Canary Google la risposta di Google aMozilla Firefox Nightly.

IObit Advanced SystemCare Antivirus 2013  prende il loro popolare strumento di ottimizzazione del sistema e li combina con un motore antivirus Bitdefender. Sul tema della sicurezza,  MailWasher free 2012  ha ricevuto il suo primo importante aggiornamento. La versione gratuita è molto limitata tuttavia con la versione MailWasher Pro 2012  offre funzionalità maggiori, anche se a pagamento. LastPass 2,00 è un importante aggiornamento per gestore in piena sicurezza le password . KeyScrambler Personal 2.9.2  in modo sicuro rimescolare tutto quello che si digita nel tuo browser web.

Ultimi ma non certo per importanza sono Geekbench 2.3.3, con cui gli utenti Windows, Mac e Linux possono benchmark i loro computer. ImDisk 1.5.7  è un utile strumento gratuito che può essere utilizzato per montare file ISO sul vostro PC, QuickMove 1.1.8  è un semplice strumento per la gestione dei file che potrebbe rivelarsi particolarmente utile, mentre ExtremeCopy 2.1 standard  punta a miglirare notevolmente la velocità del processo di copiatura dei file all’interno di Windows.

Commenti