Ufficiale Google Pixel 5a, ma non lo vedremo mai in Italia

In attesa del Pixel 6, Google ha presentato il Pixel 5a, un aggiornamento del Pixel 4a 5G.

di Maria Barison 19 Agosto 2021 9:31

In questi giorni Google ha presentato ufficialmente il nuovo dispositivo Google Pixel 5a, una sorta di update del Pixel 4a, in attesa poi di scoprire con ansia il Pixel 6, ancora non presentato dall’azienda di Mountain View.

Per ingannare l’attesa, Google ha pensato di mostrare questa versione aggiornata del Pixel 4a 5G, infatti rispetto al modello precedente questo Pixel 5a sarà disponibile solo nella versione 5G, è stata del tutta eliminata quella con connettività 4G.

Google Pixel 5a non arriverà in Italia

Come accaduto per il Pixel 4a, anche questa versione aggiornata da Google non sarà disponibile in Italia. Si poteva sperare che questa volta Google facesse un’eccezione, ma ciò non è avvenuto, anzi ha ancor più limitato i Paesi in cui questo Google Pixel 5a sarà a disposizione sul mercato. La magra consolazione è che non sarà solo l’Italia a non poter contare sulla vendita di questo nuovo dispositivo targato Google, ma tutta l’Europa è stata tagliata fuori. Solo USA e Giappone potranno vendere questo nuovo smartphone presentato da ormai qualche ora dall’azienda di Mountain View.

Caratteristiche e prezzo del Google Pixel 5a

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono le specifiche tecniche di questo dispositivo che si andrà a collocare nella fascia medio-alta del mercato smartphone, anche perché partirà da un prezzo di 449 dollari. Questo Google Pixel 5a si presenta con un display OLED da 6,34 pollici con luminosità fino a 700 nits. Per il comparto hardware spazio ad un processore Qualcomm Snapdragon 765G che può contare su 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, praticamente le stesse caratteristiche del Pixel 4a. Non sembra cambiare nemmeno il comparto fotografico vista la presenza di una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12,2 megapixel ƒ/1.7 e 16 megapixel ƒ/2.2, per la fotocamera anteriore spazio invece ad 8 megapixel ƒ/2.0 fuoco fisso.

Le uniche novità di rilievo di questo Samsung Galaxy Pixel 5a sono legate prevalentemente alla batteria, che risulta essere molto più capiente con i suoi 4680 mAh a 18W di ricarica cablata ed alla certificazione IP67. Ritroviamo anche un nuovo rivestimento metallico ed un miglior rapporto superficie/display. Batteria capiente e grande resistenza per questo Pixel 5a che però non vedremo mai arrivare sul mercato italiano, infatti Samsung non ha alcuna intenzione di venderlo in mercati che non siano americani o giapponesi.

Questo device sarà disponibile a partire dal 26 agosto nell’unica colorazione mostly black, quasi un verde scuro, ad un prezzo di 449 dollari. Esteticamente può essere senza dubbio molto accattivante, ma se lo volete provate non vi resta che recarvi nei Paesi dove sarà commercializzato.

Commenti