Come velocizzare iOS 7 senza Jailbreak

Alcuni semplici accorgimenti permettono di velocizzare notevolmente iOS 7 su iPhone e su iPad senza dover effettuare il Jailbrak. Scopriamo subito quali sono.

di Martina 15 aprile 2014 13:56
Foto di un uomo che tiene un iPhone 5S tra le mani

Probabilmente non tutti ne sono consapevoli ma iOS 7, l’ultima versione del sistema operativo mobile specifico per dispositivi Apple, può essere velocizzato senza dover per forza di cose aver effettuato il Jailbreak.

Grazie a tutta una serie di appositi accorgimenti è infatti possibile velocizzare iOS 7 senza Jailbreak sia su iPhone che su iPad. Ma quali sono questi accorgimenti utili per velocizzare iOS 7? Scopriamoli subito.

Disabilitare Parallax e Blur

La nuova veste grafica di iOS 7 ed i suoi effetti sono molto belli da guardare ma vanno ad incidere, e non poco, sulla velocità della piattaforma. Disabiltiare l’effetto Parallax e la funzione Blur può quindi essere molto utile per velocizzare iOS 7.

Per disattivare l’effetto Parallax è sufficiente accedere alla sezione Impostazioni, navigare sino alla sezione Sfondi e Luminosità e nella review degli sfondi disabilitare Zoom Prospettiva.

Per disattivare l’effetto Blur basta invece accedere alle Impostazioni, fare tap su Generali, poi su Accessibilità, poi su Aumenta contrasto e infine attivare Riduci trasparenza.

Attivare Riduci movimento

Attivando Riduci movimento è possibile velocizzare significativamente iOS 7 ma ovviamente in questo modo vengono compromessi gli effetti grafici dell’interfaccia.

Per attivare Riduci movimento è sufficiente accedere alla sezione Impostazioni, fare tap su Generali, poi su Accessibilità e infine fare tap sul toogle Riduci movimento.

Liberare spazio

Tutti i dispositivi tendono a soffrire in caso di memoria troppo piena per cui liberare di tanto in tanto lo spazio disponibile rimuovendo le app o i contenuti poco utilizzati può contribuire a migliorare le performance di iOS 7.

Per scoprire quali contenuti occupano maggiore spazio basta accedere alla sezione Impostazioni, fare tap su Generali e poi su Utilizzo.

Chiudere le app in background

Talvolta le numerose applicazioni rimaste aperte in background possono andare ad incidere sulla velocità di iOS 7. Chiuderle di tanto può dunque essere utile per velocizzare l’utilizzo del dispositivo.

Pulire la cronologia e la cache di Safari

Ripulire le cache di Safari, il browser di iOS, rappresenta un modo universalmente riconosciuto per migliorarne le prestazioni e dunque anche per velocizzare iOS 7.

Per effettuare questa operazione è sufficiente accedere ad Impostazioni, fare tap su Safari e fare tap prima su Cancella cronologia e poi su Cancella cookie e dati.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti