Come risalire al codice IMEI

Conoscere il codice IMEI può essere molto utile in caso di furto o smarrimento del cellulare. Scopriamo subito come scovarlo.

di Martina 3 dicembre 2013 11:50
Come risalire al codice IMEI

Il codice IMEI, acronimo di International Mobile Equipment Identity, è un codice costituito da 15 cifre che permette di identificare in maniera univoca i cellulari.

Tenendo conto di ciò conoscere il codice IMEI può essere molto utile qualora il proprio telefono venga smarrito o rubato poiché grazie ad esso è possibile denunciare la cosa e successivamente richiedere all’operatore telefonico in uso di bloccare l’accesso alla rete dal dispositivo.

L’utilità di questo codice è dunque indubbia ma… come si fa a risalire all’IMEI? Scoprire il codice IMEI del proprio telefono cellulare è, contrariamente a quel che si possa pensare, un’operazione molto semplice ed alla portata di tutti.

A prescindere dal modello e dalla marca del cellulare in uso la sola cosa da fare per poter risalire al codice IMEI consiste nel digitare il codice *#06# nella schermata di composizione delle chiamate.

Dopo aver composto il codice sul display del cellulare dovrebbero essere mostrate le 15 cifre che vanno a comporre il codice IMEI.

Oltre che così come appena indicato è possibile risalire al codice IMEI del proprio cellulare cercando sulla confezione di vendita del telefono o sull’etichetta dello stesso. In alternativa il codice IMEI potrebbe anche essere presente sulla batteria dello smartphone.

Nel caso specifico degli smartphone Android il codice IMEI può anche essere visualizzato accedendo alle impostazioni del sistema, selezionando la voce Info sul dispositivo, facendo tap su Stato dal menu visualizzando e scorrendo la schermata sino ad individuare, tra le tante informazioni disponibili, anche il codice.

Nel caso specifico dell’iPhone il codice IMEI può invece essere visualizzato accedendo alle impostazioni di iOS, selezionando Generali e poi Info dal menu che comprare. Scorrendo in fondo la schermata che si apre può essere visualizzato il codice IMEI.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti