Appuntare il product key della propria copia di Windows è indispensabile in tutti quei casi in cui si desideri formattare il computer. Senza product key, infatti, la copia di Windows in proprio possesso non può essere attivata.
Non tutti, però, hanno l’accortezza di prendere nota del product key di Windows al momento dell’acquisto della licenza del sistema operativo. In situazioni di questo tipo per poter recuperare il product key di Windows in un secondo momento e senza dover andare a scovare fogli e confezioni nascoste in chissà quale anfratto della propria abitazione o del proprio ufficio è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito software gratuito chiamato EKeyfinder.
Per poter recuperare il product key di Windows con EKeyfinder la prima cosa da fare consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi al sito web del software e nell’effettuare il download dello stesso. A download ultimato sarà necessario aprire il file keyfinder.exe per accedere alla schermata principale del programma.
Dalla finestra che andrà ad aprirsi sarà possibile recuperare il product key di Windows semplicemente cliccando sul nome del sistema operativo in uso ed individuando la voce CD Key posta nella parte destra della schermata principale di EKeyfinder.
Fatto! Il product key di Windows è stato recuperato.
Da notare che qualora non venisse visualizzato il product key di Windows nella finestra del software potrebbe essere necessario avviare EKeyfinder con privilegi di amministratore. Per effettuare questa operazione è sufficiente fare click destro sul file keyfinder.exe, selezionare la voce Esegui come amministratore dal menu visualizzato e rispondere in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente.
4 commenti su “Come recuperare il product key di Windows”