Come eliminare i file temporanei

Eliminare i file temporanei accumulati su Windows e su Mac può essere molto utile. Si tratta di un'operazione molto semplice che può essere eseguita da tutti.

di Martina 24 Settembre 2014 10:59

Utilizzando in maniera costante il computer è inevitabile che con il passare del tempo vadano ad accumularsi una gran quantità di file temporanei.

I file temporanei sondo dati che il sistema operativo ed i software creano come backup o come scorciatoia per accedere in maniera più rapida a specifiche informazioni. La presenza dei file temporanei sul computer è normale ma in alcuni casi è consigliabile eliminarli. Ma come si fa ad eliminare i file temporanei? Scopriamo subito la procedura da seguire, sia su Windows sia su Mac.

Come eliminare i file temporanei su Windows

Chi utilizza un computer basato su Windows può eliminare i file temporanei ricorrendo all’impiego di un utility di serie quale Pulizia disco.

Per eliminare i file temporanei su Windows sarà quindi necessario avviare l’utility Pulizia disco, selezionare le tipologie di file da eliminare e cliccare prima sul pulsante OK e poi su Eliminazione file per avviare il processo di cancellazione dei dati.

Da notare che di default l’applicazione per la pulitura del disco consente di rimuovere soltanto alcuni specifici dati come ad esempio i dati della navigazione di Internet Explorer, le anteprime di foto e video e via di seguito ma qualora si desiderasse eliminare anche altri dati dal sistema basterà fare click sul pulsante Pulizia file di sistema ed attendere che il software si riavvii da solo mostrando la lista aggiornata dei file da rimuovere.

Come eliminare i file temporanei su Mac

Chi utilizza un Mac può eliminare i file temporanei ricorrendo all’impiego di un’app chiamata OnyX.

Per eliminare i file temporanei su Mac è quindi necessario scaricare il software OnyX cliccando qui, attendere che il download venga completato ed avviare l’utility.

Una volta comparsa la finestra principale del software si dovrà cliccare sul bottone Elimina ed apporre il segno di spunta sui tipi di dati da rimuovere. A questo punto si dovrà cliccare sul pulsante Esegui attendendo poi che il processo di rimozione dei dati giunga a termine.

Successivamente per cancellare tutti i file temporanei individuati sarà necessario selezionarli scheda per scheda e cliccare ogni volta sul pulsante Esegui.

Commenti