10 cose di cui ricordarsi prima di formattare il PC

Prima di procedere con la formattazione del computer è opportuno fare alcune cose. Scopriamo subito le 10 principali.

di Martina 12 maggio 2014 10:36
Come eliminare Nation Zoom

Pur risultando un’operazione abbastanza scocciante da eseguire spesso formattare il PC è davvero necessario. Trattandosi di una procedura irreversibile prima di formattare il computer è però opportuno tener ben presenti alcune cose ed eseguire specifiche operazioni.

Prima di formattare il PC bisogna infatti creare copie di bacukp di tutti i dati e dei programmi considerati importanti ed effettuare diverse altre cose che consentono di eseguire l’operazione in questione senza andare incontro a troppi problemi.

Di seguito è dunque disponibile un elenco delle 10 cose di cui ricordarsi prima di formattare il PC:

  1. Salvare le immagini, la musica, i video e i documenti personali ritenuti importanti.
  2. Creare una copia dei driver di sistema.
  3. Ottenere una lista dei software installati.
  4. Fare una copia dei segnalibri salvati nel browser, delle eventuali impostazioni personalizzate ed anche dei plugin in uso.
  5. Fare una copia delle email e dei contatti (si tratta di un’operazione che può essere eseguita solo nel caso in cui venga impiegato un client di posta elettronica come ad esempio Outlook).
  6. Salvare un file di installazione aggiornato dell’ultima versione dell’antivirus e del firewall in modo tale da poterli installare subito dopo aver installato il sistema operativo e poter accedere ad internet senza alcun rischio.
  7. Salvare i file temporanei dei download in corso degli eventuali programmi di file sharing in uso.
  8. Scaricare i Service Pack di Microsoft relativi al sistema operativo impiegato in modo tale da poter installare facilmente tutti gli aggiornamenti.
  9. Controllare di avere i dischi di ripristino del PC completi e funzionanti.
  10. Assicurarsi di aver appuntato tutti i dati della connessione ad internet ed altri eventuali numeri seriali dei software in uso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti