I 6 migliori programmi per pulire il Mac

Pulire il Mac è molto importante per evitare rallentamenti delle prestazioni del sistema. Scopriamo subito quali sono i migliori programmi per fare ciò.

di Martina 5 Marzo 2014 12:14

Il fatto che i Mac, a differenza dei PC Windows, non abbiano bisogno di manutenzione è generalmente vero ma pensare che i computer Apple siano perfetti è immuni da problemi è molto sbagliato. Anche i Mac, infatti, necessitano della messa in atto di operazioni di pulizia.

Per pulire il Mac e dunque per eliminare tracce della navigazione online, dei file temporanei e di quant’altro possa andare a rallentare le prestazioni del sistema è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi programmi. Ma quali sono i migliori programmi per pulire il Mac? Scopriamoli subito!

CleanMyMac 2

CleanMyMac 2 è uno dei programmi per pulire Mac più famosi. Si tratta di una soluzione all-in-one per eliminare dall’hard disk del computer cache, log, file delle lingue inutilizzati e tanti altri file spazzatura. L’applicativo permette inoltre di disinstallare in maniera completa le applicazioni presenti sul Mac, di gestire le estensioni per il browser, i widget della Dashboard e di eseguire svariate altre operazioni. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita.

CCleaner

CCleaner è un software disponibile anche per Windows che permette di liberare il proprio computer da tutti i dati superflui e le tracce di navigazione web in moto totalmente gratuito ed estremamente semplice.

Onyx

Onyx è molto facile da usare e mette a disposizione dei suoi utilizzatori tantissime funzionalità. Tra le principali funzioni del software ci sono quelle per eliminare tutti i file temporanei e le tracce di navigazione online, il test dello stato dell’hard disk e la modifica di numerosi parametri di sistema.

CleanGenius

CleanGenius è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Il software permette di liberare l’hard disk del computer da file temporanei, cache e file doppioni permettendo inoltre di monitorare lo stato di utilizzo del disco, di liberare la RAM e di velocizzare l’avvio del sistema.

Disk Diet

Disk Diet è uno dei migliori programmi per pulire Mac. Il software permette di liberare spazio su disco eliminando tutto ciò che può essere rimosso. Disk Diet è in grado di eliminare cache, file inutilizzati delle lingue, log, file presenti nel cestino e molti altri file poco utili.

AppCleaner

AppCleaner è una piccola applicazione gratuita che permette di disinstallare completamente i programmi dal Mac semplicemente selezionandoli o trascinando la loro icona nella finestra principale del software.

Commenti