YouTube: Il player si rivoluziona

YouTube rivoluziona il suo player. Ecco un'anteprima delle tre principali novità che arriveranno nelle prossime settimane

di Daniele Perotti 8 marzo 2012 11:21

Una nuova rivoluzione sta arrivando nel mondo di YouTube, sembra infatti che nelle prossime settimane il social network dei video, presenterà alcune novità riguardanti il suo player video. Sembra che una nuova versione del player sia pronta: completa di storyboard, anteprime e, a rivelare qualche anticipazione è Nundu Janakiram, product manager di YouTube, che ha postato alcuni screenshot sul blog ufficiale di YouTube mostrando così un’anticipazione della nuova veste del player.
Nel post  Janakiram ha rivelato le tre principali novità: Sneak Peeks, Scansione attraverso le miniature, Barra di ricerca con zoom.
Ma diamo un’occhiata più da vicino a queste tre funzioni che promettono di rivoluzionare la visione dei filmati su YouTube.

Sneak Peeks
Con il nuovo player, gli spettatori saranno in grado di avere un’anteprima di ciò che accade in seguito nel video mentre lo si sta guardando. L’utilizzo è davvero semplice, infatti è sufficiente posizionare il cursore del mouse sopra la barra di ricerca e automaticamente si aprirà una miniatura mostrando uno screenshot del filmato. La schermata qui sotto è un esempio della nuova funzione Sneak Peeks che verrà introdotta nelle prossime settimane.

You Tube Sneak Peek

Scansione attraverso le miniature
Questa nuova funzione consentirà di trovare in modo facile ed estremamente rapido un punto specifico nel video che si sta guardando. Con il nuovo player sarà possibile visualizzare una “pellicola” di miniature rendendo così davvero semplice saltare alcune scene del filmato. Qui sotto potete vedere come si presenterà la funzione anteprime del nuovo player.

Scansione anteprime

Barra di ricerca con zoom
Capita spesso quando si guarda un filmato molto lungo su YouTube di voler saltare una parte noiosa o già vista, ma spesso è difficile utilizzare la barra di ricerca per selezionare un punto preciso dove avviare il filmato. Proprio questa problematica a spinto YouTube ad aggiungere, nei video superiori a 90 minuti, la possibilità di zoomare sulla barra di ricerca un minuto e mezzo alla volta. Potete immaginare da soli quanto questa nuova funzioni semplifichi la ricerca di un momento esatto in un lungometraggio.

Zooming

Non ci rimane quindi che attendere a braccia aperte questa rivoluzione nel player di YouTube.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti