Microsoft ha annunciato che il nuovo sistema operativo Windows 8 sta ottenendo già grande successo: l’azienda, infatti, conta già un milione di download ad appena 24 ore dal lancio della Consumer Preview. L’elevato numero di download mostra come l’utenza sia interessata a testare il nuovo Os di Microsoft, anche se, è bene dirlo, si tratta pur sempre di una versione che avrà sicuramente molti bug da colmare. L’interfaccia di Windows 8, la Metro Ui, è molto più accattivate delle precedenti release del noto sistema operativo, pensata per i dispositivi touch ma poco adatta, a quanto pare, alle esigenze degli utenti desktop.
Dubbi e perplessità insorgono, inoltre, anche considerando la beta di Windows Server 8, dotata di core NT e di un’interfaccia user-friendly, non convince molto il settore delle imprese, anche se, a parte questo disappunto, il sistema pare sia abbastanza apprezzato. AMD sta rilasciando nuovi driver grafici appositamente creati per la Consumer Preview: intanto Microsoft porta avanti il proprio progetto di unificare i suoi prodotti consumer e aziendali sotto un unico Os. Per questo ambizioso motivo, l’azienda è alla ricerca di sviluppatori per la creazione di app Metro UI.
Ai developers saranno forniti, infine, dei tablet ARM gratuitamente, sui quali sarà installato Windows. Bisogna sottolineare che la corporazione di Redmond deve tenere conto anche della forte concorrenza con la Apple. L’azienda di Cupertino, infatti, detiene grosse fette di mercato sia nel settore consumer che in quello business, grazie a prodotti quali l’iPhone e l’iPad sempre più utilizzati dalle aziende di tutto il mondo per lo svolgimento del lavoro e come strumenti di gestione e organizzazione di riunioni e meeting. La battaglia e dura, ma pare che Microsoft non voglia darai per vinta. Basta pensare anche al fatto che sta puntando notevolmente sul mobile, lanciando Windows Phone su diversi modelli recenti di cellulari prodotti da Nokia.