Android 5 vs Windows 8: il nuovo sistema operativo forse pronto per l’estate

Android 4 è da poco arrivato sul mercato ma un report del sito taiwanese DigiTime parla del rilascio di Android 5, che potrebbe essere lanciato sul mercato in estate.

di Daniela Caruso 22 febbraio 2012 22:04

Non è stato ancora lanciato Android 4 che già si parla del suo successore, ossia Android 5, che potrebbe uscire entro il mese di giugno 2012, anticipando così anche il lancio di Windows 8. Il nuovo sistema androide affiancherà altri Os, grazie al dual-boot. Il nome in codice del nuovo firmware sul quale l’azienda di Mountain View sta lavorando ha un preciso nome in codice: Jelly Bean, questo la denominazione, ha uno scopo ben preciso. Quale? Semplice: quello di dare filo da torcere a Microsoft, che nei prossimi mesi immetterà sul mercato Windows 8, un nuovo sistema operativo che potrà essere installato non solo su pc desktop, ma anche sui tablet dotati di chip ARM.

Alla concorrenza, come afferma un rivenditore taiwanese di componenti hardware, Android 5.0 conviverà con gli altri sistemi operativi, integrando la funzione dual-boot, come dicevamo prima, ma con la differenza che Google cercherà di fare installare Android su tutti quei tablet che dovrebbero essere, invece, equipaggiati dal nuovo os di Microsoft. Jelly Bean, inoltre, potrà essere un valido strumento per rilanciare il mercato dei notebook e dei netbook che ha subito una battuta d’arresto a causa dell’enorme successo ottenuto dai tablet pc. In questo senso, dunque, il dual-boot sarà utile all’utente per avviare il mini-pc con Android o con Chrome Os.

Questi rumors, però, vanno presi con molto cautela, anche perché bisogna considerare il fatto che Ice Cream Sandwich ha bisogno ancora di un po’ di tempo per spiccare il volo: parlare, dunque, di release troppo future potrebbe essere prematuro, soprattutto per i più scettici. Gli utilizzatori di smartphone Motorola potranno passare ad Android 4 solamente nel terzo trimestre del 2012, mentre per i possessori di HTC, purtroppo, gli aggiornamenti vanno decisamente a rilento. Tutte le informazioni e i dettagli su Android 5 sono stati pubblicati su un report pubblicato da DigiTimes, sito di informazione taiwanese.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti