Verdure e fritti: due app per iPad sulla cucina

Ecco alcuni consigli e ricette per imparare a cucinare con iPad.

di Ilaria Fedele 27 Settembre 2012 14:31

Vediamo le caratteristiche di due applicazioni per iPad dedicate alla cucina.

L’applicazione per iPadVerdure cotte e crude” ci presenta i molti gustosi modi di mangiare le sane verdure, realizzando appetitose ricette che vengono consigliate a seconda della stagione e dei valori nutritivi tra cui vitamine, Sali minerali, fibre e tanto altro. I piatti che realizzeremo soddisfano anche il nodtri senso estetico grazie all’abbinamento delle verdure dai diversi colori, il rosso dei peperoni e il violaceo delle melanzane, il verde delle zucchine e il bianco cavolfiore. Le moltissime ricette vengono presentate anche visivamente con le immagini fotografiche e i video che ci indicano passo passo come cucinare e comporre le pietanze. I filmati illustrano ben 10 ricette per un totale di oltre un’ora di esplicativi contenuti video.

“Verdure cotte e crude” fa parte della collana Cucinare insieme – curata da Stefano Bonilli e scritta da Annalisa Barbagli e Stefania Barzini – che si propone di guidare tutti i “cuochi” anche i più inesperti nella realizzazioni di pietanze e contorni seguendo le migliori ricette della cucina tradizionale e quelle della cucina moderna. Il linguaggio e il modo di spiegare le ricette sono semplici e intuitivi. Per ogni piatto oltre alla foto cher lo illustra veengono presentate anche gli ingredienti, gli strumenti di cucina, i consigli e i trucchi. Le autirici hanno eseguito tutte le ricette per testarle prima della loro pubblicazione e molti piatti sono presentati con una video ricetta.

Cucinare insieme. Fritto e mangiato.

Il fritto, che bontà! Patatine, pesci, zucchine ancora caldi ci fanno leccare le dita. Come preparare un buon fritto, con olio di oliva o di semi, con la padella o la friggitrice? In aiuto arriva una istruttiva applicazione “Fritto e mangiato” per iPad che fa parte della collana Cucinare insieme – curata da Stefano Bonilli e scritta da Annalisa Barbagli e Stefania Barzini – L’applicazione ci insegna regole e metodi del cucinare le migliori ricette della cucina tradizionale e quelle della cucina moderna. Impareremo a friggere le tantissime ricette di cui 10 illustrate passo a passo attraverso chiari filmati. Il linguaggio è semplice e il modo di spiegare le ricette è facile e intuitivo. Ogni piatto è fotografato, ogni pietanza riporta gli ingredienti, gli strumenti di cucina oltre a numerosi consigli e trucchi.
Ricordiamo qualche succulenta ricetta illustrata nell’applicazione anche con un video: gli stuzzicanti bignè di gamberi con salsa agrodolce, i golosi bomboloni, falafel di ceci, Fish and Chips, Fritto di triglie e zucchine a julienne, Mozzarella in carrozza, Pollo fritto alla toscana e tante altre ancora, tutte stuzzicanti che fanno venire l’acquolina in bocca. Buon appetito!

Commenti