Google Chrome, ecco come renderlo più veloce

Piccoli accorgimenti per navigare più scorrevolmente e velocemente.

di Ilaria Fedele 22 gennaio 2013 10:20

Google Chrome è un ottimo browser, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile renderlo più veloce e scorrevole.

Esiste infatti una estensione, FastestChrome, che mette in atto una serie di correzioni e di strumenti automatici che ottimizzano i siti internet che stiamo visitando. FastestChrome è semplice da usare e tutte le caratteristiche sono configurabili tramite Opzioni. L’app carica automaticamente la pagina successiva alla ricerca che si sta facendo in modo da dare uno scorrimento continuo e non è più necessario cliccare su Avanti o su Indietro. È molto abile a cercare le parole interessanti evidenziate con il mouse adoperando più motori di ricerca , rileva ricerche correlate su altri siti, fa accedere con un clic ad altri siti di cui appare l’indirizzo web nel testo. Apre nuove ricerche in una nuova scheda con un clic sul tasto centrale, mostra i risultati rilevanti dai motori di ricerca di shopping e le definizioni.

Per installarla ci si deve collegare alla pagina del Chrome Web Store dedicata ad essa e cliccare sul pulsante Aggiungi due volte consecutive. Per impostarla cliccare su Menu di Chrome, selezionare la Strumenti > Estensioni dal menu che compare e cliccare su Opzioni collocato sotto l’icona di Fastest Chrome.

È possibile velocizzare Chrome anche disattivando il caricamento automatico dei plugin, come il Flash Player tramite la funzione click to play che viene attivata cliccando sul pulsante Menu del browser, selezionando impostazioni dal menu che compare. Poi andare su Mostra impostazioni avanzate e cliccare su Impostazioni contenuti. Ora spuntare ac click to play che si trova sotto la dicitura Plug-in.

Infine potrebbe velocizzare Chrome anche la rimozione dei componenti aggiuntivi che non si usano molto spesso perché troppe estensioni installate possono influire negativamente sulle prestazioni di Chrome.
Per eliminare estensioni da Google Chrome, va avviato il browser e cliccato sull’icona della chiave inglese. Qui selezionare la voce Strumenti > Estensioni dal menu che compare. Qui vengono elencate tutte le estensioni installate in Chrome. Si rimuovono cliccando Disinstalla che si trova il nome dell’estensione.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti