Ubuntu arriva su Nexus, ecco il video

Home > Mobile > Ubuntu arriva su Nexus, ecco il video

Proprio come trapelato nei giorni scorsi, Canonical ha reso disponibili le prime immagini che mostrano l’attesissimo Ubuntu Touch per smartphone e tablet della serie Nexus, in poche parole i dispositivi progettati da Google. Per chi non lo conoscesse, Ubuntu Touch è il sistema operativo mobile basato sulla versione 12.10 di Ubuntu ed è rivolto, per ora, a tutti gli sviluppatori che vogliono provare le potenzialità del sistema operativo con le applicazioni sviluppate. Secondo quanto trapelato nei giorni scorsi i primi dispositivi basati su Ubuntu 14.04 saranno in vendita entro il 2014.

Ubuntu Touch Developer Preview sarà compatibile con gli ultimi Google Nexus, ma secondo quanto annunciato, prima di avviare la procedura di installazione verificare la compatibilità con versione del firmware dei dispositivi, infatti i file binari sono stati compilati e resi compatibili con Galaxy Nexus (takju e yakju), Nexus 4 (occam), Nexus 7 (nakasi e nakasig) e Nexus 10 (mantaray).

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=sLtcj7FdIYA[/flv]

Canonical ha deciso di fare le cose in grande, infatti sono state pubblicate le istruzioni al fine di riuscire ad effettuare il flashing di tablet e smartphone, ma se cambiate idea e volete tornare ad Android potrete ripristinarlo installando le “factory image” disponibili sul sito Google Developers.

Terminata la procedura di installazione si avrà a disposizione l’interfaccia utente di Ubuntu Touch e si potranno provare fin da subito tutte le applicazioni preinstallate all’interno del sistema operativo e, fin da subito, si potranno effettuare chiamate, inviare SMS e sfruttare al meglio la connessione WiFi e dati. Come potete facilmente immaginare, trattandosi di una versione dedicata agli sviluppatori e ancora provvisoria, nelle note di rilascio sono stati elencati tutti i bug e le limitazioni al momento riscontrati.

Al termine della procedura, gli utenti vedranno l’interfaccia di Ubuntu Touch, potranno eseguire le applicazioni preinstallate, effettuare chiamate su rete GSM, inviare SMS, navigare via WiFi e scattare foto con le fotocamere integrate nei dispositivi.

In occasione del Mobile World Congress che si terrà a Barcellona a partire da domani, Canonical mostrerà al mondo intero Ubuntu Touch su diversi dispositivi mobile e, con molta probabilità, annuncerà i partner commerciali che supporteranno il nuovo sistema operativo Ubuntu Touch per smartphone e tablet.

 

Lascia un commento