Password di Facebook a rischio, ecco come cambiarla o criptarla

Ecco alcune impostazioni utili per evitare che qualcuno entri senza permesso ella propria pagina Facebook.

di Ilaria Fedele 17 gennaio 2013 10:06

Può capitare a tutti che qualche curioso entri senza permesso nel proprio account Facebook e che il legittimo proprietario se ne accorga. Per evitare e prevenire simili intromissioni è meglio se cambiare la propria password con una un po’ più complessa e non facilmente individuabile dagli utenti malintenzionati. Non cambierà nulla nella propria pagina, tutto rimarrà come prima, ma la pagina sarà più al sicuro.

Ci sono due modi per creare una password sicura ma abbastanza facile da ricordare.

Con il primo modo bisogna inventare la password mescolando lettere maiuscole e minuscole, date di nascita, età, per creare password alfanumeriche apparentemente incomprensibili ma che tu puoi ricordare abbastanza agevolmente.
Il secondo modo è quello di utilizzare dei servizi on line che generano combinazioni password sicure, complete di maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali partendo da una parola che viene suggerita dall’utente stesso e che quindi sarà possibile ricordare. Uno di questi servizi è Password Suggest al quale ci si deve collegarti, digitare la parola di partenza e premere OK. Altri servizi simili sono Password Bird e Strong Password Generator.

Appena si entra in possesso della nuova password bisognacambiare la vecchia parola chiave di Facebook. Pertanto basta collegarsi alla pagina principale del social network, e cliccare sull’icona ingranaggio in alto a destra dove selezionare la voce Impostazioni account dal menu che compare. Ora basta cliccare su Modifica, di fronte alla voce Password, digitare la propria password attuale e la nuova password da utilizzare nei rispettivi campi del modulo e quindi cliccare sul pulsante Salva modifiche.

Ora vediamo come criptare la password di Facebook. Va prima di tutto disattivata l’impostazione predefinita, Internet Explorer, Chrome e Firefox che permettono di salvare le password di accesso ai siti Internet. Poi si deve scaricare un qualsiasi programmino per password, ad esempio Universal Password Manager, o 1Password che daranno tutte le istruzioni per criptare la propria password.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti