Le 10 cose da saper fare al computer

Home > News > Le 10 cose da saper fare al computer

Non importa quanto siete esperti di tecnologia, ci sono alcune cose ognuno di noi deve affrontare quando si utilizza un computer e non sempre a che fare con loro nei modi più efficienti. Ecco 10 cose che tutti possono (e devono) imparare a mantenere i loro computer veloce, sicuro e facile da usare.

Qui a Lifehacker, prendiamo un sacco di roba semplice per scontato: come evitare i virus, utilizzare le scorciatoie da tastiera, o anche solo mantenere i dati sottoposti a backup. Anche se avete imparato tutti questi trucchi (e c’è una buona probabilità che non hanno), si consiglia di inviare questo insieme ad alcuni dei vostri amici meno esperti di computer. Dopo tutto, il più sanno come fare, meno ti chiamo aiuto.

1. Impostazione di un sistema di backup semplice 

Le 10 cose da saper fare al computer

Sappiamo tutti che il backup è un’operazione fondamentale per il nostro computer, ma spesso la rimandiamo a un secondo momento. Potete semplicemente utilizzare gli strumenti interni al computer, come Windows Backup o Time Machine di Apple, nonché i vari servizi di backup online.

2. Fare tutto più veloce con le scorciatoie

Si possono utilizzare delle scorciatoie da tastiera per velocizzare le operazioni. Diciamo che siete alla ricerca di una parola specifica in una pagina web. Tutto quello che dovete fare è premere Ctrl + F e digitare la parola che state cercando. Ci sono tante scelte rapide: premere Ctrl + S per salvare immediatamente il file su cui state lavorando, Ctrl + P per stampare o Ctrl + T per aprire una nuova scheda nel browser.

3. Proteggersi da virus

Le 10 cose da saper fare al computer

Gli utenti di Windows spesso si ritrovano a fronteggire virus e/o malware, evitabili con poche e semplici mosse. In primo luogo, si imparate la differenza che c’è tra virus, trojan e altri tipi di attacchi. Installate un buon software antivirus per proteggervi. Il modo migliore per evitare i virus è quello di usare il buon senso: non aprite link che sembrano sospetti, non installate programmi provenienti da fonti non attendibili e, se si apre una finestra che vi dice che il computer è infetto, assicuratevi che sia effettivamente il software antivirus a comunicarvelo e che e non sia una falsa pagina web.

4. Configurazione della rete (e risoluzione dei problemi di Wi-Fi)

Capire router, modem e le altre cose che costituiscono la rete può sembrare scoraggiante, ma ci sono alcuni principi fondamentali che possono risolvere la maggior parte dei problemi che vi vengono incontro. Il vostro router ha costantemente bisogno di essere resettato? Assicuratevi che non si surriscaldi o intasate dal traffico.

5. Per aumentare la durata della batteria

L’esaurimento della batteria del vostro cellulare o computer portatile può essere molto frustrante, ma per fortuna, si possono fare una serie di cose per aumentarne la durata. Il portatile ha un sacco di impostazioni built-in per l’alimentazione che possono essere utili e ci sono diversi trucchi sia su Android che su iPhone per aumentare la durata della batteria. 

 

 

6. Accedere al computer di casa da qualsiasi luogo

Un modo per risolvere questo problema è quello di utilizzare un servizio come Dropbox, in modo che i file vi seguano ovunque andiate.

 

 

 

7. Mantenere il computer in forma con una manutenzione regolare

La manutenzione del computer è un argomento contorto: tra deframmentazione, pulizia dei file temporanei e altri compiti, è quasi come cercare di mantenere una automobile. Consultate la nostra guida per mantenere pulito il vostro PC.

8. Immediatamente condividere un file tra due computer

Trasferire un file tra due computer sulla propria rete wireless (o fissa) non è un processo difficile e permette una più facile condivisione. Ecco come fare

 

 

 

9. La ricerca di un oggetto smarrito o rubato

Le 10 cose da saper fare al computer

Non si sa mai quando si potrebbe smarrire il telefono o il computer portatile. L”iPhone dispone di una facile funzione denominata Find My iPhone che vi aiuterà a tenere traccia del dispositivo.

 

10. Mantenere le informazioni personali al sicuro

Purtroppo, Internet non è sempre un luogo sicuro, il che significa che tutti hanno bisogno di assicurarsi di mantenere le loro informazioni personali al sicuro. Utilizzate password complesserimuovere le informazioni personali da foto e altri file e non usare ma Wi-Fi senza protezione.

Lascia un commento