Le novità di questa serata in casa Apple non si limitano solamente all’introduzione del nuovo iPad infatti al termine della presentazione delle caratteristiche hardware i padroni di casa hanno ceduto il posto ai rappresentanti della maggiori software house che collaborano con Apple.
Il primo a salire sul palco è James Shelton, Game Design Director per Namco, ha presentato il gioco di simulazione di volo: Sky Gamblers ora compatibile con il nuovo iPad.
Chris Cheung di Autodesk, dopo Namco, presenta SketchBook Ink è una nuova applicazione per disegnare, un progetto dedicato unicamente ad iPad.
Mike Capps, Presidente di Epic Games presenta Infinity Blade: Dungeons, il nuovo titolo offre una grafica HDR e grazie all’attacco a catena il gioco risulta più avvincente e coinvolgente. Capps ha affermato inoltre che: “il nuovo iPad dispone di una memoria e della risoluzione dello schermo maggiore di Xbox 360 e PS3” questo dovrebbe rendere l’esperienza di gioco unica nel suo genere. Purtroppo alcuna indiscrezione è trapelata sulla data di rilascio.
Si torna a parlare di applicativi Apple con iWorks che da oggi sarà disponibile in una nuova versione Retina display, le App avranno sempre un costo di 9,99$ ma saranno aggiornate gratuitamente per tutti i vecchi possessori.
GarageBand non sarà da meno, infatti verrà aggiornato con le Smart Strings, un Editor di Note e la possibilità di condividere o importare contenuti direttamente dal proprio account iCloud ma la vera novità è la possibilità di poter fare jam session fino ad otto iPad sfruttando la connessione wifi. Anche per GarageBand stesso prezzo e update gratuito.
Si aggiorna anche iMovie che oltre a cambiare icona introduce la nuova Storyboard e nuove possibilità di editing.
La vera novità è l’introduzione di un’App del pacchetto iLife che mai aveva girato su iPad: iPhoto che consentirà di poter navigare, gestire e modificare le proprie fotografie con estrema semplicità. L’App consente proprio come l’applicazione per Mac, di poter creare dei foto-libri dalle proprie foto e di poterle editare a proprio piacimento sfruttando la bacchetta magica, i pennelli e regolando i colori così da ottenere immagini uniche. iPhoto supporta immagini fino a 19 megapixel riuscendo ad editarle senza rallentamenti. La condivisione delle immagini non è mai stata così semplice, infatti è possibile caricarle sui principali social network, inviarle alla propria stampante o al proprio PC via WiFi, o ancor meglio al proprio iCloud. L’App è disponibile da oggi al costo di 4,99$.