Google Move Mobile, uno strumento utile per le imprese

Home > Mobile > Google Move Mobile, uno strumento utile per le imprese

Move Mobile è il nuovo servizio lanciato da Google, interamente dedicato alle imprese che operano anche sul Web e non solo. Il sito contiene utili strumenti che possono aiutare le aziende a sfruttare il successo registrato dagli smartphone. Il portale è navigabile da mobile, mettendo a disposizione dell’utente una serie di report gratuiti e personalizzati, che contengono suggerimenti per la creazione di un contenuto accessibile facilmente da smartphone: tra i tools, troviamo Mobile Meter, che ci permette di controllare il risultato finale raggiunto nella creazione del sito mobile relativo alla nostra azienda.

Tre italiani su dieci utilizzano, in maniera regolare, uno smartphone: a rivelarlo una ricerca condotta da Ipsos MediaCT, secondo la quale il 47% degli italiani utilizza il proprio cellulare per accedere alla Rete, per varie motivazioni: lettura di notizie, accesso ai social network e così via. Inoltre, il 26% è entusiasta delle possibilità che offrono i cellulari di ultima generazione, tanto da dichiararsi pronesi ad acquistarne altrio in futuro. Questi dati non vanno di certo ignorati, considerando che la comunicazione e l’informazione passano in gran parte da Internet, dal quale si diffondono notizie spesso ignorate o fatte circolare in ritardo dai media mainstream, come la TV, la radio o i giornali cartacei.

Si è coniato, poi, un nuovo termine, ossia m-commerce (mobile commerce), che racchiude la volontà di incitare le imprese a sfruttare le chances offerte dal Web, attraverso portali che riescano ad adattarsi ai dispositivi mobili, ottimizzando così anche l’esperienza di fruizione dei contenuti e dei servizi per gli utenti. Move Mobile offre anche una lista delle regole da seguire per offrire agli utilizzatori finali del servizio un sito usabile e accessibile da smartphone:

LE REGOLE

  1. Velocità di navigazione;
  2. Navigazione semplificata e accessibile per aiutare gli utenti nella ricerca di ciò che serve loro;
  3. Sito usabile e adatto alla digitazione delle dita;
  4. Un sito mobile-friendly, che non affatica la vista semplificando la lettura;
  5. Accessibilità per tutti i dispositivi mobili e per tutti i display;
  6. Utilizzo del sito, senza mouse attraverso una tastiera virtuale;
  7. Le informazioni veicolate devono basarsi anche sulla localizzazione per trovare facilmente ciò che cerchiamo;
  8. Esperienza omogenea tra navigazione desktop e mobile;
  9. Reindrizzamento ai siti mobile attraverso una porzione di codice che rileva automaticamente i visitatori con un dispositivo mobile, rimandandoli alla versione corretta;
  10. Ottimizzazione continua, anche grazie al feedback ricevuto dagli internauti.

Lascia un commento