Google Apps, usare nickname per evitare lo spam

Home > Foto Tech > Google Apps, usare nickname per evitare lo spam

Non utilizzate Google Apps per la posta elettronica sul vostro dominio? Più indirizzi e-mail in arrivo sono utili per prevenire lo spam, perché è possibile tenere traccia degli indirizzi email. Ad esempio, se Best Buy dà l’indirizzo email “[email protected] ” saprete se danno il vostro indirizzo a qualcun altro, perché vedrete i messaggi inviati non collegati a tale indirizzo. Ancora meglio, se tale indirizzo è spam è possibile impostare un filtro per bloccare tutta la posta verso esso. Questo è solo un caso d’uso. Eccone altri.

 

Che cos’è Google Apps?

Google Apps lo spam

Non avete assolutamente idea di cosa sia Google Apps? Fondamentalmente si tratta di un accesso a tutti i servizi Google, quali Gmail, Docs e Calendar, il tutto sul vostro dominio. Quindi, è possibile utilizzare il servizio Gmail, senza dover andare su “gmail.com” nel vostro indirizzo di posta elettronica.

 

 

 

 

 

 

 

Nickname/Alias

Cominciamo esplorando la funzione Nickname in Google Apps, posta nella sezione Utente della dashboard di Google, poi scegliere l’utente al quale volete aggiungere un soprannome. Fare clic su tale utente e vi ritroverete nella sezione Informazioni utente nella pagina delle impostazioni. Vedrete questo campo:

Google Apps filtro antispam

Si può sostanzialmente aggiungere quanti indirizzi e-mail volete. Ciò non creerà un nuovo utente con una password, ma semplicemente andrà a creare un nuovo indirizzo e-mail che inoltra a un determinato utente, utile per la sicurezza e la prevenzione dello spam, ma anche perché la gente spesso tenta di indovinare gli indirizzi e-mail per violarli. Pertanto, è bene che si possono aggiungere eventuali errori di ortografia comuni del vostro nome alla lista e aggiungere diverse combinazioni del nome solo per essere sicuri.

 

Catch-All

Sei praticamente l’unica persona che utilizza il dominio di Google Apps? Non perdete tempo con soprannomi, c’è un modo più semplice. Andate in Impostazioni Email nella pagina della dashboard di Google Apps Dashboard. Dovreste vedere l’opzione Catch-all address:

Google Apps lo spam

Impostando tale opzione, si potrà trasmettere al vostro account tutto quanto riguarda un indirizzo di posta elettronica @ yourdomain, a meno che naturalmente non abbiate impostato un account o il soprannome che lo utilizza. Proprio così: è possibile utilizzare qualsiasi indirizzo di posta elettronica che si possa immaginare, a condizione che è sul vostro dominio.

 

Filtri

Vuoi sapere quali e-mail stanno andando a quale indirizzo? Potete farlo facilmente attraverso la creazione di filtri in Gmail. Crea un nuovo filtro e mettetelo a seconda dei vostri indirizzi e-mail con i nuovi tag che si desiderano impostare nel campo “a“. Così avete creato un tag appropriato per il filtro. Tutte le mail in arrivo saranno contrassegnati.

Lascia un commento