Giocare su Linux, ecco cosa dovete sapere

Home > How To > Giocare su Linux, ecco cosa dovete sapere

Piaccia o no, Windows è la piattaforma per giocare al PC. Non si può contare su Linux, ma alcuni giochi della piattaforma Microsoft possono funzionare anche su sistemi operativi Linux. 

 

Gaming nativo su Linux

La maggior parte dei giochi sono scritti per Windows. Gli sviluppatori di giochi dovrebbero creare release e supportare Linux. Purtroppo, pochi lo fanno. Una organizzazione che merita sostegno per il gaming su Linux è la Humble Indie Bundle, che insiste sul fatto che tutti i giochi inclusi come parte di un pacchetto debbano includere versioni di Linux. Se non avete acquistato alcun bundle, è ancora possibile acquistare molti dei giochi dall’Ubuntu Software Center. Se avete acquistato i pacchetti, potete attivare i giochi dall’Ubuntu Software Center per scaricarli e installarli. Alcuni dei giochi in bundle comprendono Bastion, Limbo, World of Goo, Braid, Psychonauts, Machinarium, Trine, Super Meat Boy e altri ancora. Anche i gioci web-based funzionano bene su Linux. Angry Birds, Cut the Rope  e così via.

Ci sono anche videogiochi open-source, che è possibile installare dall’Ubuntu Software Center: tra questi, Nexuiz (ora conosciuto come “Classic Nexuiz”) o il Nexuiz-fork Xonotic se siete alla ricerca di un gioco multiplayer; Battle for Wesnoth, giusto per fare qualche nome. 

Molti emulatori di console funzionano anche su Linux. È possibile utilizzare DOSBox per giocare con i vostri vecchi giochi DOS su Linux. 

Giochi AAA e Steam su Linux

I tradizionali giochi AAA sono diventati ancora meno comuni su Linux di quanto non lo fossero in passato. ID ha rilasciato Doom 3, Quake 4, e Enemy Territory: Quake Wars su Linux, ma ID non ha intenzione di rilasciare Rage e i giochi futuri su Linux. Epic Games ha rilasciato Unreal Tournament e Unreal Tournament 2004 su Linux, ma giochi come Gears of War non ancora. Unreal Tournament 3 dovrebbe includere il supporto Linux. 

Con il rilascio di Windows 8 e il suo App Store integrato, c’è la possibilità che Microsoft un giorno chiuda la piattaforma Windows per evitare che negozi di terze parti come Steam operino su WindowsQuando Steam per Linux sarà rilasciato, giochi come Left 4 Dead 2 e  Team Fortress 2 saranno disponibili su Linux. Se siete proprietari di giochi che funzionano su Linux, sarete in grado di installarli facilmente. 

Graphics Driver

Una considerazione importante quando si gioca su Linux è l’hardware grafico. La maggior parte delle distribuzioni Linux utilizza driver open-source di grafica per impostazione predefinita. Tuttavia, AMD (ex ATI) e NVIDIA forniscono anche  driver grafici closed-source per Linux.

Questi driver grafici in genere forniscono prestazioni 3D migliori rispetto ai quelli open-source. Storicamente parlando, i driver di NVIDIA 3D sono stati molto più stabili e con migliori prestazioni di AMD su Linux. 

Giochi di Windows

La maggior parte dei giochi che si desidera riprodurre probabilmente non sono disponibili in modo nativo per Linux. Tuttavia, potete giocare lo stesso, usando Wine, un layer open-source per Linux che tenta di implementare le API di Windows su Linux. In altre parole, consente di eseguire applicazioni Windows su Linux. Tuttavia, non funziona perfettamente. 

Per installare facilmente i giochi di Windows, utilizzate PlayOnLinux. Se un gioco è supportato da PlayOnLinux e si dispone di una buona grafica hardware, l’installazione e la riproduzione dovrebbe essere abbastanza facile.

Per vedere se i tuoi giochi preferiti e le altre applicazioni di Windows funziona su Linux, cercare l’AppDB di Wine

Lascia un commento