Che sia più o meno nuovo e che si tratti di un laptop o di una postazione desktop fa decisamente poca differenza: un computer, se utilizzato frequentemente, può essere soggetto a rallentamenti. La colpa, generalmente, è tutta dei file spazzatura che si sono accumulati sul PC e di eventuali errori riscontrati durante l’uso.
Capire come velocizzare il computer può quindi essere molto utile al fine recedere nuovamente scattante e performante la propria postazione multimediale. Per velocizzare i computer con OS Windows è sufficiente seguire alcuni accorgimenti ed effettuare specifiche operazioni.
Per velocizzare il computer può essere innanzitutto utile liberare spazio su disco usando l’utilità di Windows Pulizia disco o altri appositi tool come CCleaner. In questo modo è possibile rimuovere i file temporanei, cancellare i file scaricati da internet, svuotare il cestino, rimuovere componenti Windows opzionali che non vengono utilizzate, cancellare programmi installati ma non più utilizzati ed eliminare punti di ripristino inutilizzati.
Per velocizzare il computer può poi essere molto utile effettuare la deframmentazione del disco utilizzando l’utilità Deframmentazione dishi già inclusa in Windows o altre utility simili. In questo modo è possibile velocizzare l’accesso ai dati consolidando i file frammentati sull’hard disk.
Un altro ottimo modo per velocizzare il computer consiste invece nel riparare ed individuare gli errori del disco. Usando l’utilità Controllo errori di Windows è infatti possibile verificare l’integrità dei file memorizzati ricercando i settori danneggiati sul disco fisso ed ottenendo segnalazioni circa gli errori del file system.
Anche proteggersi dallo spyware consente di velocizzare il computer. Gli spyware sono infatti programmi che vengono installati senza il volere esplicito degli utenti andando poi a tracciare informazioni sulla navigazione o sui dati digitati. Per far fronte alla cosa è possibile usare Windows Defender o un buon antivirus.
Anche utilizzare ReadyBoost permette di velocizzare il computer andando a sfruttare l’utilizzo dello spazio di archiviazione disponibile nella maggior parte delle unità flash USB e delle schede di memoria flash.
4 commenti su “Come velocizzare il computer”