Come testare la scheda madre

Effettuare dei test sulla scheda madre del computer può essere molto utile per verificarne il corretto funzionamento.

di Martina 24 luglio 2014 10:21
Come testare la scheda madre

La scheda madre è una delle componenti essenziali del computer. Si grata infatti della scheda in cui alloggiano processore e RAM ed alla quale vengono collegati tutti i principali componenti del PC.

Essendo la scheda madre un elemento di fondamentale importanza per il funzionamento del computer effettuare dei test grazie ai quali verificarne il corretto funzionamento può essere utile in svariate circostanze. Testare la scheda madre non è affatto complicato anche se, è opportuno specificarlo, si tratta di un’operazione che richiede un minimo di dimestichezza con l’universo PC.

La prima cosa che va fatta per testare la scheda madre consiste nell’ascoltare i suoi emessi dal PC in fase di avvio. Quando il PC viene accesso emette dei beep e tali segnali acustici possono segnalare quando c’è qualcosa che non va nella scheda madre. Ad esempio se il computer ha un BIOS della American Megatrends è il caso di preoccuparsi quando vengono emessi quattro o sette beep brevi. Queste sequenze stanno infatti ad indicare la presenza di errori nel timer della motherboard o nella comunicazione fra processore e scheda madre.

Per testare la scheda madre è inoltre possibile adoperare delle Motherboard Test Card. Si tratta di schede dotate di display che una volta inserite nello slot ISA o PCI del computer rilevano automaticamente gli errori generati dalla motherboard. In seguito al rilevamento sul display della scheda compare un codice errore che va interpretato grazie al libretto di istruzioni della stessa e che va ad identificare in maniera precisa il tipo di problema che affligge la scheda madre. Le Motherboard Test Card non costano molto e possono essere acquistate nei negozi di elettronica ma anche su siti come Amazon.

Un altro valido sistema per testare la scheda madre è poi quello consistente nell’utilizzare le utility di diagnostica solitamente scaricabili dal sito della casa costruttrice della motherboard.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti