Come ridurre le dimensioni di un file PDF

Per ridurre le dimensioni di un file PDF è possibile utilizzare appositi servizi online. Tra questi SmallPDF è sicuramente il migliore. Scopriamo come usarlo.

di Martina 4 Marzo 2015 13:11

Se risulta necessario condividere con altri utenti uno specifico documento PDF ma ciò non è possibile a causa della grandezza eccessiva del file ricorrere all’impiego di apposite risorse mediante cui ridurre le dimensioni di un file PDF può essere sicuramente molto utile.

Di strumenti grazie ai quali è possibile ridurre le dimensioni di un file PDF ne esistono molteplici ma di certo il servizio SmallPDF risulta tra i più pratici al momento disponibili. SmallPDF è infatti un servizio web gratuito che consente di comprimere i documenti PDF mediante un semplice drag and drop. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter ridurre le dimensioni di un file PDF utilizzando SmallPDF.

La prima cosa che va fatta per poter ridurre le dimensioni di un file PDF con SmallPDF consiste nel fare click qui per collegarsi al sito web del servizio. Una volta visualizzata la pagina web di SmallPDF sarà necessario trascinare il file su cui si desidera agire direttamente nel riquadro Trascina il PDF qui. Nel caso in cui il trascinamento del file non dovesse funzionare è possibile cliccare sul pulsante Scegli file e selezionare il PDF manualmente.

Dopo una breve elaborazione verrà comunicato il peso del documento prima e dopo la compressione e sarà poi scaricare il risultato finale sul PC semplicemente cliccando sul pulsante Scarica il file.

Da notare che per poter ridurre le dimensioni di un file PDF con SmallPDF non è necessario installare nulla sul computer in uso. Inoltre il servizio risulta perfettamente funzionante su tutti i browser e i sistemi operativi senza richiedere plugin particolari.

Commenti