Come modificare PDF online

Utilizzando appositi servizi web è possibile modificare i file PDF direttamente online. Scopriamo subito come fare.

di Martina 30 Dicembre 2013 13:25

Spesso risulta necessario apportare modifiche ai file PDF ed altrettanto di frequente capita di non avere a propria disposizione gli giusti strumenti mediante cui effettuare questa questione. Fortunatamente, però, è possibile modificare PDF online.

Infatti, oltre che ricorrendo all’utilizzo di appositi programmi per computer i file PDF possono anche essere modificati direttamente online mediante appositi servizi web come nel caso di PDF Zen e di PDFEscape.

Modificare PDF con PDF Zen

Cliccando qui è possibile accedere alla pagina principale di PDF Zen, un ottimo servizio web adibito alla modifica dei file PDF.

Una volta aperta la pagina web del servizio basta cliccare sul pulsante Open file collocato in basso a destra e poi su Choose file per selezionare il documento PDF da modificare.

Una volta ultimato il caricamento del file è possibile modificare il PDF usando gli appositi pulenti collocati nella parte alta della pagina. Cliccando su Type tool è possibile aggiungere delle scritte personalizzate al documento, cliccando su Highlight è possibile evidenziare il contenuto del file, con lo strumento Draw è possibile disegnare sui fogli del PDF mentre con il pulsante Comment è possibile aggiungere dei commenti al file.

Il PDF modificato potrà poi essere salvato facendo click sul pulsante Actions e scegliendo poi la voce Download presente nella barra laterale visualizzata nella parte destra dello schermo.

Modificare PDF con PDFEscape

Cliccando qui è invece possibile accedere alla pagina di PDF Escape, l’altro validissimo servizio che permette di modificare i file PDF.

Dopo aver effettuato l’accesso al servizio è possibile caricare il documento da editare cliccando prima sul pulsante Edit your PDF now e poi su Upload PDF to PDFEscape, su Sfoglia/Scegli file e infine su Upload.

La barra degli strumenti di PDFescape è suddivisa in tre schede. Nella scheda Insert sono presenti i pulsanti per inserire testi, immagini, disegni ed altri elementi personalizzati all’interno del documento, nella scheda Annotate sono presenti l’evidenziatore e le annotazioni mentre in Page è possibile modificare le pagine del PDF ruotandole, tagliandole e cancellandole.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato basta cliccare sull’icona di colore verde con la freccia collocata nella barra laterale sinistra per scaricare il PDF modificato sul computer.

Commenti