Come limitare lo spam della posta elettronica

Home > How To > Come limitare lo spam della posta elettronica

I messaggi di posta elettronica inoltrati sono un vero fastidio. Non è una buona idea metterli nella categoria spam, anche perché non tutti lo sono. Se avete contatti che inoltrano davvero tutto, probabilmente la vostra casella di posta è sovraccarica di messaggi di posta elettronica che intendete leggere. Per fortuna, ci sono modi per affrontare questo problema.

Impostazione di cartelle e filtri

Possiamo far riferimento alle opzioni di filtri e cartelle, anche dal vostro client di posta elettronica in versione desktop. Cosa succede se non disponiamo di Gmail, Outlook.com (da non confondere con il programma desktop) o Yahoo Mail? Forse avete AOL o qualche altro profilo webmail? Se è così, ci sono modalità attraverso le quali creare cartelle e filtri. Meglio, comunque, scegliere Gmail o Outlook.com come alternativa. Con Gmail e Outlook.com si può importare la posta elettronica da un altro account senza dover cambiare il vostro indirizzo email.

Outlook.com o Gmail, qual è il migliore per il filtraggio della posta?

Ora che abbiamo stabilito che la creazione di filtri è il modo più efficiente per gestire la posta inoltrata, diamo un’occhiata a quale client webmail permette di farlo in maniera più semplice. Gmail è il migliore per per la creazione di filtri e l’organizzazione di e-mail tramite etichette e di recente ha migliorato, ulteriormente, tale funzionalità. 

 

Sopra vi è tutto ciò che dovete fare per creare un filtro. Una volta che si compila il filtro, fare clic su Crea filtro con questa ricerca:

 

Per filtrare un termine come “FWD” o “Fw” in Outlook.com, andate in Opzioni , quindi Impostazioni della posta altrui.  In Personalizzazione di Outlook, fare clic su regole per l’ordinamento di nuovi messaggi. Fare clic su Nuovo. Digitare fwd nel campo di testo sottostante.

 

Decidete se desiderate utilizzare una nuova cartella o una preesistente. Se avete già creato una cartella, selezionala dal menu a tendina Sposta in Posta in arrivo “. Se non l’avete ancora creata, digitate il nome della cartella nel campo di testo Sposta in una nuova cartella. 

 

Outlook.com ha diverse altre opzioni che consentono di filtrare facilmente i mittenti. In realtà, questo è un punto di forza in Outlook ed è abbastanza impressionante come sia facile gestire le email ora con Sweep, Categorie, Cartelle e Flag. Entrambi hanno altre opzioni che consentono di eliminare il messaggio prima che arrivi nella casella di posta.

Lascia un commento