Come installare Windows 8

Una semplice guida all'installazione di Windows 8.

di Ilaria Fedele 16 gennaio 2013 14:36

Vediamo cosa bisogna fare e quali sono i semplici passaggi da seguire per poter installare Windows 8 sul proprio PC in modo corretto.

Il sistema operativo di Windows 8 si può trovare su un DVD di installazione (o su una penna USB). Il dischetto DVD va inserito nel PC e poi va riavviato il sistema. Non appena lo schermo si riaccende appare una scritta “Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM” e premendo un tasto qualsiasi della tastiera inizia in modo automatico il setup di Windows 8. Appaiono quindi dei menù a tendina dove va selezionata la lingua del sistema operativo che si vuole utilizzare, va quindi selezionato l’Italiano  a meno che non si preferisca una lingua differente, e poi si deve premere su Avanti e quindi su Installa.

Viene in seguito chiesto di digitare in un campo apposito la Product Key dopo di che cliccare su Avanti. Ora si devono accettare le condizioni di licenza mettendo un segno di spunta accanto alla suddetta voce. Ora cliccare di nuovo su Avanti.

Se invece il PC è già provvisto di Windows 7 è possibile solo aggiornarlo con Windows 8 mantenendo tutti i dati, i programmi e le impostazioni. In questo caso basta cliccare su Aggiorna e seguire la procedura guidata.

Se invece si preferisce formattare l’hard disk del PC o installare Windows 8 su una partizione separata, cliccare sulla voce Personalizzata, selezionare il drive su cui installare il sistema, selezionare l’opzione Opzioni unità (avanzate) > Formatta per formattare la partizione selezionata e cliccare sul pulsante Avanti per avviare la copia dei file di Windows sul PC. Dopo qualche minuto, il PC si riavvierà da solo.

Ora va seguita la procedura di configurazione iniziale di Windows 8 con la scelta del nome del PC, del colore da usare come sfondo della Start Screen e altre impostazioni relative ad aggiornamenti, condivisione di file, e tutte le altre funzioni. Se si vuole usare le impostazioni predefinite, cliccare sul pulsante Usa impostazioni rapide.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti