WhatsApp Messenger è un’applicazione cross-platform di messaggistica istantanea per smartphone. Oltre a permettere l’invi di messaggi di testo, gli utenti possono inviare anche immagini, video e messaggi audio. Il client è disponibile per iOS, BlackBerry, Android, Symbian, Series 40 e Windows Phone. WhatsApp gestisce 10 miliardi di messaggi al giorno. L’applicazione utilizza il protocollo XMPP, ossia Extensible Messaging and Presence Protocol. Durante l’installazione, dovete creare un account utente, utilizzando il vostro numero di telefono come nome utente. I messaggi multimediali vengono inviati a un server HTTP, per poi essere sottoposti a codifica e crittografati. WhatsApp si sincronizza con la rubrica del telefono, quindi gli utenti non hanno bisogno di aggiungere i contatti in una lista a parte. Dal momento che tutti gli utenti sono registrati con il proprio numero di telefono, il software restituisce tutti gli utenti WhatsApp tra i propri contatti.
Le caratteristiche di Whatsapp
L’applicazione non ha spese nascoste: dopo averla scaricata dallo store, direttamente dal vostro smartphone, potete iniziare a chattare con chiunque vogliate e rimanere in contatto con amici, parenti e conoscenti in tutto il mondo. Whatsapp utilizza la connessione internet del cellulare per poter inviare i messaggi: pertanto, avrete bisogno di una rete Wi-Fi o di un abbonamento 3G con il vostro operatore telefonico.
Potete inviare, inoltre, video, immagini, note vocali e la vostra posizione geografica ai vostri amici, sempre a costo zero, nonché avviare chat di gruppo per iniziare a conversare con più contatti contemporaneamente. All’interno dei gruppi creati su Whatsapp, sarà possibile aggiungere o rimuovere partecipanti, cambiare l’oggetto della discussione e impostare un’immagine/icona per il gruppo creato.
È possibile, inoltre, impostare la propria immagine profilo, che sarà visualizzata agli altri contatti che inizieranno a chiacchierare con voi. Se inviate messaggi a persone che si trovano all’estero, non sarete caricati di costi aggiuntivi, in quanto anche l’invio di messaggi all’estero è completamente gratuito. Whatsapp funziona con il vostro numero di telefono, proprio come fa il servizio di SMS fornitovi dal vostro gestore di telefonia, sincronizzandosi con la rubrica preesistente sul dispositivo.
L’applicazione non vi chiede username e password e nemmeno di effettuare il logout una volta usciti da essa: le notifiche push vi permetteranno di ricevere un avviso quando un nuovo contatto vi scriverà. Whatsapp, inoltre, salva i vostri messaggi, anche in modalità offline, in modo da poterli leggere al prossimo avvio dell’applicazione. Oltre a messaggi di testo e contenuti multimediali, è possibile condividere anche la posizione e contatti, impostare uno sfondo personalizzato e suoni specifici per le notifiche, salvare la cronologia dei messaggi e inviarla via e-mail.
1 commento su “Come funziona Whatsapp”