Come fare durare di più la batteria dell’iPhone

Un ex impiegato negli Apple Store ha svelato tutti i tips & tricks per aumentare la durata della batteria dell'iPhone. Scopriamo subito quali sono.

di Martina 11 aprile 2014 14:21
Come fare durare di più la batteria dell'iPhone

Quello della scarsa durata della batteria dei device mobile ed in maniera particolare dell’iPhone è un problema oramai noto a tutti.

In attesa del lancio di un modello di iPhone che sia dotato di una batteria in grado di durare più a lungo e le cui funzioni non vadano ad incidere in maniera eccessiva sulla longevità della stessa è però possibile prendere in considerazioni i vari tips & tricks frutto dell’esperienza di Steve Loveless, un ex impiegato negli Apple Store. Loveless ha infatti scritto quella che può essere considerata come una vera e propria guida definitiva su come far durare di più la batteria dell’iPhone.

Alcuni trucchi sono abbastanza banali, altri un po’ meno ma comunque tutti decisamente interessanti. Eccoli di seguito:

Disabilitare localizzazione e aggiornamento in background di Facebook

L’app Facebok continua ad essere in attività anche quando non la si usa andando dunque ad incidere sulla durata della batteria dell’iPhone. Disattivando alcune funzioni dell’app è possibile migliorare la situazione. Bisogna quindi accedere alla sezione Impostazioni dell’iPhone, selezionare Privacy e poi Localizzazione. Nell’elenco delle app si dovrà disattivare la localizzazione per Facebook. Sempre da Impostazioni bisogna poi andare in Generali, fare tap su Aggiornamento app in background ed escludere Facebook.

Disabilitare l’aggiornamento app in background

La funzione denominata “Aggiornamento app in background” serve per permettere alle app di aggiornare i loro contenuti anche quando se ne stanno usando altre. L’opzione richiede uno sforzo aggiuntivo all’iPhone e di conseguenza riduce la durata della batteria. Può quindi essere utile accedere alle Impostazioni, fare tap su Generali e poi su Aggiornamento app in background. Verrà quindi mostrato l’elenco delle applicazioni che usano tale funzione e per ognuna sarà possibile decidere se mantenerla attiva o disattivarla.

Non chiudere le app in background

Quando viene chiusa un’app usando il tasto Home questa viene rimossa dalla memoria temporanea dell’iPhone. Quindi se l’app viene riaperta in seguito il dispositivo dovrà fare la fatica di ricaricarla completamente, un’operazione questa che consuma più batteria.

Disabilitare le notifiche push per le email

Il sistema push per le email può causare un consumo eccessivo della batteria. Accedendo ad Impostazioni, facendo tap su Posta, contatti, calendari e poi su Scarica nuovi dati procedendo per tentativi è quindi possibile capire con quale combinazione la batteria rende meglio.

Ridurre il numero di app autorizzate ad emettere notifiche

Considerando che ogni volta che si riceve una notifica il telefono diventa più attivo per qualche secondo è consigliabile ridurre il numero di applicazioni che sono autorizzate a emettere notifiche gestendo il tutto dalla sezione Centro notifiche presente in Impostazioni.

Disattivare l’opzione per vedere la percentuale di batteria rimanente

È consigliabile disattivare l’opzione per vedere la percentuale di batteria rimanente sul proprio telefono. Molte persone tendono a controllare di continuo il livello della carica e per farlo l’unico modo è attivare lo schermo dello smartphone, un’operazione questa che fa consumare inutilmente batteria.

Abilitare l’uso in aereo quando c’è poca copertura

Quando ci si trova in una zona in cui c’è poca copertura l’iPhone usa più energia per alimentare l’antenna. Se non si attendono particolari comunicazioni può essere utile mettere il telefono in modalità aereo. Può inoltre essere molto utile disattivare temporaneamente la rete dati oltre che alcune app dall’utilizzo dei dati cellulari.

A mali estremi… andare in un Apple Store

Chi è particolarmente preoccupato dalla durata della batteria del proprio iPhone può recarsi in un Apple Store per fare qualche controllo. All’Apple Store fanno dei test per verificare come se la cava la propria batteria e forniscono ulteriori utili consigli per migliorarne la resa.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti