Come espandere gli URL brevi su PC e smartphone

Home > Android > Come espandere gli URL brevi su PC e smartphone

Molti, utenti, fino a qualche anno fa, non sapevano nemmeno cosa fosse un URL abbreviato. Twitter ha un bisogno di utilizzare un minor numero di caratteri possibili e un indirizzo accorciato è alla base dell’utilizzo della piattaforma di microblogging. Gli URL abbreviati sono meno disordinati, più facile da leggere e, ovviamente, brevi. Ma, come per ogni cosa, gli URL brevi diventano anche il terreno fertile per spammer e phisher che approfittano del fatto che non avete assolutamente idea di cosa stiate cliccando. Per incrementare la vostra sicurezza, potete utilizzare gli espansori di URL, che vi diranno dove punta l’indirizzo abbreviato. Ecco un elenco di tali servizi, che si traducono in app e servizi online, nonché in estensioni per browser.

CheckShortURL [Web]

CheckShortURL vi dà molto di più di un URL esteso, aiutandovi a verificare esattamente su cosa si sta cliccando e quanto sia sicuro. In cima alla URL completo espanso, CheckShortURL fornisce anche collegamenti di ricerca su Yahoo, Google, Bing e Twitter, consentendo di verificare se un URL è sicuro utilizzando Web of Trust, McAfee SiteAdviser, Google, fornendo il titolo completo del URL effettivo.

In alcuni casi, CheckShortURL riesce anche ad ottenere una descrizione, parole chiave e l’autore dall’URL breve. 

URLex [Web e indirizzo nella barra degli strumenti]

Con URLex, non si va a decifrare solo un URL breve. In realtà, è possibile espandere gli URL in una sola volta, sia utilizzando l’interfaccia di cui sopra o direttamente dalla barra degli indirizzi del browser. URLex fornisce solo una versione espansa del URL, ma è molto utile se si dispone di una serie di URL da analizzare.

Per utilizzare dalla barra degli indirizzi, tutto ciò che dovete fare è aggiungere l’URL o gli URL brevi all’indirizzo del sito web in questo modo: http://urlex.org/http://muo.fm/Z8nmTGSe si desidera espandere una serie di URL, separarli da ***, in questo modo: http://urlex.org/http://muo.fm/Z8nmTG *** http://buff.ly/SMHUze. 

LongURL [Web, Firefox e Greasemonkey]

LongURL è un’applicazione Web, che fornisce un add-on Firefox e uno script di GreasemonkeyPurtroppo, l’estensione per il browser è obsoleta e non funziona con l’ultima versione di Firefox. Per quanto riguarda l’applicazione Web, per ogni URL breve, riceverete l’URL lungo, corredato di titolo, numero di reindirizzamenti, parole chiave e meta descrizione. 

URL X-ray [Web e bookmarklet]

Si tratta di un sito molto semplice: si inserisce l’URL breve nel “X-Ray”, per ottenere l’URL completo. Tutto qui. Se dovete farlo spesso, URL raggi X offre un bookmarklet per l’espansione rapida dell’URL su qualsiasi pagina web. Dopo aver installato il bookmarklet, tutto ciò che dovete fare è evidenziare un URL breve, fare clic sul bookmarklet, e voilà! Sapete se il collegamento è sicuro o meno.

LinkPeelr [Web e Chrome]

LinkPeelr è un modo semplice per controllare i collegamenti e immediatamente visitarli, se ritenuti sicuri. Tutto quello che dovete fare è inserire l’URL e fare clic su “Peel”. L’URL esteso verrà visualizzato immediatamente, senza nuove pagine, senza caricamento, niente di niente. Potete anche scaricare e installare estensioni di Google Chrome per ottenere l’URL completo ogni volta che si posiziona il mouse sopra qualsiasi URL breve. L’unico inconveniente è che l’estensione non sembra funzionare su siti web sicuri (https://), il che significa che molto probabilmente non funzionerà con Twitter, tutto sta nel provare.

Miniscrul Universal URL Shortener/Expander [Chrome]

Miniscrul serve per espandere e abbreviare gli URL utilizzando il tasto destro del mouse con il menu di scelta rapida.

LinkBuster [Android 2.2 +]

LinkBuster può aiutare a espandere qualsiasi collegamento, sia online o in un messaggio di testo. È possibile eseguire LinkBuster, incollare il collegamento manualmente per ampliarlo o scegliere LinkBuster quando si fa clic su un link al posto del browser. LinkBuster utilizza anche Web of Trust per la scansione, dandovi informazioni sull’affidabilità del sito.

2 commenti su “Come espandere gli URL brevi su PC e smartphone”

  1. Pingback: luottoa

Lascia un commento