Spesso ci si trova davanti al problema della lentezza del proprio computer, e a volte la causa del fastidioso problema consiste proprio in una mancata pulizia e cura del nostro dispositivo, che si trova sovraccaricato di file che il più delle volte non vengono usati o dei quali non si conosce nemmeno l’esistenza. Uno dei modi più rapidi ed efficaci per migliorare le prestazioni del proprio computer consiste quindi in una costante e completa manutenzione, a partire dall’uso di alcuni comodi programmi che sono conosciuti con il nome di Cleaner e che servono appunto ad eliminare file obsoleti e in disuso.
Tra questi uno dei migliori in circolazione è CCleaner, sviluppato da Piriform, che permette di liberare spazio sul nostro hard disk appunto eliminando tutti i file inutili. Le caratteristiche che lo hanno fatto salire in cima alla lista dei Cleaner da usare consistono soprattutto nella velocità di esecuzione del programma e nella possibilità di personalizzarlo in modo semplice ed efficace in base alle proprie reali esigenze. Inoltre il programma è disponibile nella versione in italiano, oltre ad essere del tutto gratuito e compatibile con Windows 7.
Ecco tutti i file che eliminerà dal nostro computer nel momento in cui decideremo di effettuare la pulizia del disco (che sarebbe consigliabile almeno una volta ogni due mesi, o di più a seconda dell’uso che si ha del computer):
-File temporanei e liste di file (come quelle di eMule e Nero);
-Internet Explorer Cache e Cookies, History e Index.dat. per quanto riguarda i browser Explorer, Firefox, Opera e Google Chrome;
– Recycle Bin;
– URL visitati di recente;
– Chiavi di registro che non si utilizzano più o che ormai sono diventate vecchie.
Non resta quindi che scaricare CCleaner e procedere alla pulizia del proprio computer per vedere i primi risultati di ottimizzazione del nostro dispositivo.
3 commenti su “CCleaner, il migliore tra i programmi di pulizia PC”