Adobe annuncia un’evoluzione per i suoi prodotti della linea Elements, nelle scorse ore infatti il colosso noto epr i suoi programmi di editing e post-produzione ha annunciato l’arrivo in commercio della nuova versione di Photoshop e Premiere Elements. L’arrivo della versione 11 introduce interessanti e allo stesso tempo importanti novità. La linea Elements è essenzialmente dedicata a tutti gli utenti entry e medium level che non hanno particolari necessità per quanto riguarda le modifiche ed il montaggio di video ed immagini dopo la loro registrazione.
Prima novità fra tutte quelle introdotte in questa nuova versione, c’è certamente l’interfaccia grafica ma non passano certamente in secondo piano le novità che riguardano gli strumenti che potranno sfruttare gli utenti per poter editare i loro lavori. Il lavoro di Adobe si è certamente incentrato sul rendere queste due applicazioni il più semplici possibili e diventare così accessibili a qualsiasi tipologia di utente. Novità certamente di elevata importanza è l’integrazione con le mappe di Google Maps che consente di poter tracciare tutti i propri ricordi, siano essi video che fotografie scattare con la propria fotocamera, si tratta certamente di un modo simpatico ma allo stesso tempo utile per poter gestire al meglio i propri scatti ma anche i propri ricordi, infatti unendo mappe a fotografie e a video potrete ricreare ogni momento della vostra vacanza.
Altra novità sono certamente i filtri di cui è dotato Photoshop Elements, infatti Adobe ha pensato bene di dotare il programma di editing foto di nuovi filtri immagine come Comic, Graphic Novel e Pen & Ink, inoltre in questa nuova versione di Photoshop Elements è integrato il supporto per i social network che consente di condividere con tutti i propri contatti i propri scatti in pochi secondi o ancora più interessante la funzione che consente di poter creare slide show e condividerli direttamente su YouTube.
Per quanto riguarda Adobe Premiere Elements, sono stati aggiunti nuovi effetti cinematografici, effetti sonori, titoli, filtri, menu e transizioni che permettono così di realizzare video di elevata qualità e con la possibilità di inserire effetti nuovi e grazie alle funzioni slide-motion e fast-motion potrete realizzare dei veri e propri video professionali. Terminato il progetto potrete pubblicarlo e condividerlo su Vimeo. Interessante anche la tariffa di acquisto del pacchetto bundle che consente di portare a casa i due software al prezzo di 149 dollari anziché 100 dollari ciascuno.