Il nuovo iPad non è ancora uscito, ma questo di certo non impedisce di stilare stime sul successo che potrà avere a livello di vendite mondiali. Un analista del settore ritiene che sarà il miglior lancio di iPad che si sia mai visto. Piper Jaffray Gene Munster ha riferito in una nota agli investitori di aspettarsi che Apple venderà almeno 1 milione di iPad il primo giorno del rilascio, ossia venerdì 16 marzo. Quando Apple ha debuttato con l’iPad, la società ha rivelato di aver venduto 300.000 unità il giorno stesso del lancio.
Dal lancio del primo iPad, Apple ha venduto 55 milioni di tablet in totale. Quando l’iPhone 4 fu pronto per il debutto, in soli cinque paesi, l’azienda di Cupertino ha venduto 50 milioni di iPhone in tutto il mondo. Apple ha detto che le vendite di iPhone 4 hanno raggiunto 1,7 milioni di unità acquistate nei primi tre giorni di immissione sul mercato. “Dato che il nuovo iPad sarà venduto in 12 paesi, il 16 marzo,” ha scritto Munster, “Siamo certi che la società venderà oltre 1 milioni di iPad nel giorno del rilancio“. L’iPhone, naturalmente, ha continuato a rappresentare un grande investimento sul mercato globale dei dispositivi mobili: infatti, Apple ha venduto 37 milioni di iPhone nel solo ultimo trimestre, proprio nello stesso trimestre del lancio dell’iPhone 4S.
Il nuovo iPad dovrebbe ottenere, dunque, lo stesso successo dei suoi predecessori secondo l’analista: forse lo studioso non si sbaglia del tutto, visto che le prevendite del mela-tablet hanno già registrato il sold-out delle unità disponibili in deposito. Senza un serio concorrente, però, bisogna dire il successo del iPad è limitato solo al mercato dei tablet, che è in costante crescita. Diversi studi affermano che l’iPad continuerà a dominare il mercato dei tablet almeno fino al 2015: chissà se un giorno altri concorrenti possano sbaragliare il predominio di Apple sul mercato mobile dei tablet. Intanto, le prenotazioni sono giunte alle stelle.