Nei giorni scorsi Facebook ha effettuato l’acquisizione di WhatsApp per la modica cifra di 19 miliardi di dollari. La notizia ha oramai raggiunto ogni dove del web e sono in molti coloro che hanno cominciato a chiedersi se d’ora in avanti la propria privacy sarà a rischio oppure no.
Al fine di fugare ogni dubbio in tal senso numerosi utenti hanno quindi scelto di migrare verso altre applicazioni di messaggistica istantanea. Di alternative a WhatsApp ne esistono diverse e per differenti piattaforme (iOS, Android, Windows Phone, Bada etc.) ma… quali sono le migliori? Scopriamole immediatamente!
Telegram
Telegram è un’applicazione opensource, totalmente gratuita, priva di pubblicità e molto molto veloce.
L’applicazione presenta un’interfaccia molto simile a quella di WhatsApp ma a differenza della neo acquisita di Facebook perette di avviare sessioni di chat crittografate e che eventualmente possono essere autodistrutte. Le normali conversazioni possono invece essere salvate on the cloud.
Viber
Viber è un’app disponibile già da diverso tempo a questa parte che oltre a permettere di chattare con i propri contatti e di avviare conversazioni di gruppo consente di effettuare chiamate gratuite con gli amici che utilizzano la stessa applicazione.
Line
Line è un’applicazione molto famosa che non solo consente di inviare messaggi di testo istantanei ma anche di effettuare videochiamate.
L’app integra inoltre la funzione Timeline che permette a ciascun utente di condividere posizione, foto, status ed adesivi per tenere aggiornati gli amici.
WeChat è un’altra famosa applicazione che da sempre, o quasi, fa concorrenza a WhatsApp.
L’applicazione è totalmente gratuita, non integra pubblicità, permette di avviare conversazioni sia singole sia di gruppo con emoticon a corredo e consente di condividere file con i propri contatti. Di sicuro interesse è la possibilità di impedire la visualizzazione del proprio numero di telefono ai contatti.
Hangouts
Hangouts è l’alternativa di Google a WhatsApp.
Con Hangouts è possibile chattare con i propri contatti, effettuare videochiamate (eventualmente anche di gruppo), inserire tantissime emoji nelle conversazioni ed ovviamente anche inviare file.