Facebook, il social network più famoso del mondo, sale continuamente, tanto che tempo fa ha raggiunto ben un miliardo di utenti e oggi Alex Schultz, il direttore alla crescita, ha detto ai giornalisti che il social network è riuscito a crescere ancora dell’ 11% per quanto riguarda gli utenti di gioco. Essi hanno raggiunto la cifra di 251 milioni. Gli obiettivi su cui si è puntato sono la qualità e la grinta, la varieta e la seriet
Il motivo proprio degli sviluppatori che sembra essere responsabile di tale crescita è la grinta unita alla qualità dei prodotti: gli sviluppatori sono diventati più aggressivi e più attenti alle esigenze degli utenti e hanno rilanciato il canale giochi ponendo una particolare attenzione alla qualità. Il canale ha avuto un reale aumento negli ultimi 12 mesi. E i risultati si sono visti. In settembre 2011 Facebook aveva 226 milioni persone che giocavano con giochi integrati Facebook giochi, ora ha 251 milioni con un aumento dell’11%.
Le altre caratteristiche poi sono la varietà e la serietà.
La varietà: gli sviluppatori stanno costruendo un complesso di giochi molto diversificato e per tutti i gusti: sport , musica , avventura , social games , abilità , carte , quiz , puzzle , auto , guerra, scaccia pensieri, abilità, simulazione e tutto quello che si può desiderare. Per accontentare tutti i gusti. I giochi più amati sono il casinò, sala giochi , puzzle mentre calano di popolarità le vecchie categorie di giochi di simulazione. Inoltre gli sviluppatori di giochi provengono da moltissimi paesi e continenti, compresa l’Africa, Russia, Australia. Un vero e proprio boom proviene da Israele che, secondo quanto dichiarato da Sean Ryan ha visto la partecipazione di 450 sviluppatori di giochi ad un recente meetup che si è tenuto in Israele. Tutti i 450 provengono da un Paese di meno di 8 milioni di persone.
La serietà: Facebook era troppo indulgente, accadeva che gli sviluppatori potevano generare notifiche che coprivano avvisi spam. Ora gli spam sono stati ridotti.