WhatsApp, ecco la funzione per la trascrizione delle note vocali

Home > News > WhatsApp, ecco la funzione per la trascrizione delle note vocali

WhatsApp risulta essere sempre l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, anche se non è considerata la più completa.

Gli sviluppatori sono anni che lavorano per riuscire a migliorarla, con tante funzioni interessanti che hanno il compito di rendere più intuitiva e semplice l’esperienza utente.

Arriva una nuova funzione per WhatsApp

C’è, a tal proposito, un aspetto al quale gli sviluppatori stanno lavorando da anni e si tratta della trascrizione automatica dei messaggi vocali. Una caratteristica che è già presente da tempo nella versione Premium di Telegram. Gli sviluppatori di WhatsApp sono da tempo alle prese con tale funzionalità, infatti i primi avvistamenti a riguardo risalgono al 2021, quando ci furono elementi a riguardo presenti nella beta di iOS per WhatsApp.

Sono passati alcuni anni da allora, ma non è mai stata abbandonata l’idea di poter garantire la trascrizione automatica dei messaggi vocali. Le novità a riguardo però non erano ancora emerse fino ad ora, per questo si pensava che tale progetto fosse stato interrotto.

Funzione avvistata anche per Android

Finalmente ci sono dettagli più approfonditi a riguardo, con WhatsApp che potrà arricchirsi di una funzionalità molto importante per tanti utenti. Ora è stato possibile notare, nell’ultima versione 2.24.7.8 beta di WhatsApp per Android, come questa funzione sia apparsa proprio anche all’interno del sistema operativo di Google, con i primi test.

Inevitabilmente ciò avvicina tale novità verso l’uscita su larga scala, non è più solo un’idea da testare, ma si sta trasformando in qualcosa di molto più concreto. Per trascrivere una nota vocale, gli utenti dovranno scaricare 150 MB di nuovi dati dell’app per fornire trascrizioni crittografate end-to-end. WhatsApp, infatti, utilizzerà il riconoscimento vocale del dispositivo per elaborare le trascrizioni, garantendo che il processo di trascrizione avvenga localmente sul dispositivo per preservare la privacy dell’utente. Quando sarà scaricato questo pacchetto supplementare, tale funzione sarà integrata da WhatsApp direttamente nelle bolle dei messaggi vocali, in questo modo gli utenti potranno leggere facilmente il trascritto.

Una funzionalità utilissima quando non si ha modo di ascoltare le note vocali, quando ad esempio ci si ritrova in un ambiente troppo rumoroso, ma è chiaramente utile per chi ha problemi di udito. Quante volte sarà capitato di ricevere una nota vocale su WhatsApp, ma non era possibile ascoltarla perché impossibilitati a mettere lo smartphone in prossimità dell’orecchio. Con questa funzione tutto sarà molto più semplice ed anche le note vocali potranno essere lette. Gli utenti avranno anche la comodità di poter trascrivere i messaggi quando ricevono delle note particolarmente lunghe o contenenti informazioni importanti che necessitano di essere annotate. Per ora lo sviluppo è in una fase avanzata, ma arriverà in un futuro aggiornamento WhatsApp.

Lascia un commento