Per molti la privacy su WhatsApp è davvero molto importante ed è per questo che gli sviluppatori in questi anni hanno introdotto tantissime novità per poterla tutelare.
Non solo quindi uno sguardo alla sicurezza degli utenti, ma anche maggiore privacy per coloro che vogliono essere lontano da occhi indiscreti.
WhatsApp e privacy
Sappiamo insomma come si possa eliminare il visualizzato dei messaggi, l’ultimo accesso sull’app, abbandonare i gruppi senza che lo sappiano tutti i membri e così via. Ci sono diversi accorgimenti che senza dubbio tutelano la privacy degli utenti che utilizzano WhatsApp. C’è però un aspetto che forse molti non ne sono ancora a conoscenza, ossia la possibilità di eliminare la scritta “sta scrivendo…” al momento della preparazione del messaggio da inviare in una chat singolo o in un gruppo.
Infatti se state scrivendo all’interno di una chat WhatsApp, pur avendo nascosto lo stato online, si leggerà che in quel momento state scrivendo un messaggio. Il destinatario che si trova sull’applicazione in quell’istante, saprà quindi che siete online e state scrivendo un messaggio. Se avete intenzione di non mostrare più la scritta “sta scrivendo”, ecco che si ha la possibilità di farlo senza troppi problemi.
Metodi per eliminare la scritta “sta scrivendo”
Approfondendo la questione esistono due possibilità per non far sapere agli altri il momento esatto in cui si starà per inviare un messaggio su WhatsApp. Non parliamo di metodi convenzionali, perché per ora WhatsApp ancora non ha dato tale possibilità, ma ci si può arrivare in maniera semplice e rapida utilizzando alcuni escamotage.
Il primo metodo è quello relativo all’inserimento della modalità aereo, in questo modo sarà scritto il messaggio e non apparirà la dicitura “sta scrivendo”, ma per inviarlo bisogna poi ricordarsi di togliere tale modalità per riattivare anche la connessione. Può essere sicuramente una scocciatura, ma è un metodo davvero semplice da adottare.
Se invece ci si vuole affidare alla classica app esterna, in questo caso bisogna scaricare, in maniera del tutto gratuita, l’app Fly-sat che attiverà una modalità incognito su WhatsApp, anche se l’eliminazione della scritta “sta scrivendo” sarà valida solo per i messaggi di testo e non per gli audio. Questi sono attualmente i due modi più indicati per eliminare la scritta “sta scrivendo” su WhatsApp, in attesa poi di capire effettivamente se gli sviluppatori avranno modo di dar vita ad una nuova funzione presente sull’app che possa farlo senza questi trucchetti. Se ne stava discutendo tempo fa, sembrava potesse arrivare a breve, ma per ora tutto resta ancora un mistero. Attendiamo.