L’App Center di Facebook può sembrare simile all’App Store di Apple o a Google Play, ma non può essere classificato esattamente come loro concorrente. Invece di vendere applicazioni che si integrano con Facebook, il nuovo App Center farà riferimento agli utenti di altri app store dove, appunto, è possibile acquistare le applicazioni. Confusi? Non siete i soli. Ecco alcune domande che gli utenti si sono posti e alle quali diamo una risposta.
Così Facebook sta per avere un app store?
Sì, ma non come quelli di Google e Apple. Ciò che Facebook ha annunciato ha le sembianze di una vetrina per le app. Oltre alle applicazioni create su Facebook, infatti, includerà applicazioni che utilizzano il Login di Facebook, indipendentemente dal fatto che siano iOS, Android o applicazioni web.
Questo significa che posso acquistare iOS e Android su Facebook?
No. Anche se troverete iOS e Android nell’App Center, verrete indirizzati all’App Store o a Google Play per scaricare effettivamente le applicazioni. Facebook ha annunciato che permetterà agli sviluppatori di pagare per le applicazioni costruite su Facebook, ma non è chiaro se gli utenti potranno acquistare le applicazioni direttamente dall’App Center.
Cosa sono le “applicazioni costruite su Facebook,” e come esse si differenziano da iOS e Android che si integrano con Facebook?
Le applicazioni create su Facebook sono applicazioni web visualizzate e utilizzate all’interno dello stesso Facebook. Esse dispongono di una pagina speciale all’interno di Facebook, dove vengono caricate. D’altra parte, le applicazioni integrate a Facebook, come Draw e Pinterest, sono costruite su piattaforme esterne, ma si interfacciano con Facebook per il login e per altre funzioni sociali.
Non potrei spendere soldi per le applicazioni costruite in precedenza su Facebook?
Sì. In precedenza, Facebook ha permesso l’acquisto di applicazioni, ma non ha permesso agli sviluppatori di pagare per le applicazioni stesse.
Come posso accedere all’App Center di Facebook?
Facebook lancerà l’App Center sul Web così come all’interno delle app create per iOS e Android.
A cosa assomiglierà l’App Center?
Assomiglierà un po’ a Google Play e all’App Store. Ogni applicazione avrà una pagina di dettaglio, che include un sistema di classificazione a cinque stelle. Uno screenshot del prototipo è stato pubblicato sul blog di Facebook, dall’ingegnere Aaron Brady: in esso vengono illustrate le sezioni per le applicazioni consigliate, applicazioni di amici, applicazioni top trend e top-model.
Facebook non ha lanciato qualcosa di simile prima?
Più o meno. Quando Facebook ha lanciato Facebook apps nel 2007, c’era una zona dedicata alle applicazioni in cui gli utenti potevano navigare tra le applicazioni di sviluppatori di terze parti. Gli utenti attualmente individuano le applicazioni di Facebook attraverso la barra di ricerca stessa che usano per trovare persone, gruppi ed eventi.
Perché Facebook lancia l’App Center?
Come Brady ha scritto nel suo blog, “Il Centro App è stato progettato per far crescere le applicazioni mobili che utilizzano Facebook, siano esse su iOS, Android o sulla versione mobile web“. Facebook vuole che gli sviluppatori realizzino applicazioni mobili che si integrano con il social network. La vetrina facilita la scoperta delle applicazioni create su Facebook, molte delle quali si integrano con il sistema di pagamento dei crediti. Tutti i giochi costruiti su Facebook sono tenuti ad utilizzare i crediti Facebook per accettare i pagamenti (eccetto quando sono in esecuzione su iOS) e Facebook prende una percentuale del 30% su tutti gli acquisti effettuati con i crediti Facebook.