The Hashtag, Twitter arriva in TV su La3

Il programma tratta di temi di attualità e politica, partendo dagli hashtag più in voga sulla popolare piattaforma di microblogging.

di Daniela Caruso 13 Dicembre 2012 15:42

The Hashtag è il primo talk show che porta in TV il dibattito scandito secondo i tempi e le modalità di Twitter: i 140 caratteri del tweet, infatti, rappresentano il limite massimo dedicato a ciascun intervento. All’interno del programma, ci sono i più famosi utenti italiani della piattaforma di microblogging, i quali si sono guadagnati notorietà sul social network dei cinguettii, grazie a tweet pungenti e umoristici. Se non li conoscete, vi elenchiamo i nomi degli account, in modo da poterli anche seguire, se volete:

Nel programma, sono affrontati temi di diverso genere, che spaziano dalla politica, alla cronaca, dalla tecnologia all’attualità, senza peli sulla lingua. A condurre il talk show Alberto “Pernazza” Argentesi, al quale è affidato il compito di moderare il dibattito con i partecipanti che intervengono, ognuno identificato con il proprio avatar di Twitter.

Le dinamiche del programma, dunque, sono molto semplici: si discute intorno a un hashtag (la parola chiave che su Twitter viene contrassegnata da un cancelletto iniziale #) dedicato a notizie fantasiose, di attualità, ma anche derivate dalle proposte degli opinionisti. La scaletta è intervallata da 3 clip in linea con il tema discusso in puntata, che si conclude con il momento, definito “Ovetto d’oro”, dove vengono scelti tweet di altri utenti di Twitter che hanno utilizzato l’hashtag della trasmissione per lanciare i propri post sulla piattaforma di microblogging. The Hashtag va in onda il martedì, mercoledì, venerdì e sabato su La3. Non perdetevi questo ibrido tra televisione e social network, nonché la possibilità di tweettare post con gli hashtag lanciati dal programma, avvalendosi anche del prezioso e ironico aiuto e supporto dei top tweeters del talk show.

Se non conoscete il programma e volete saperne di più, qui sotto vi proponiamo due puntate di The Hashtag:

The Hashtag, Twitter arriva in TV su La3
The Hashtag, Twitter arriva in TV su La3
Commenti