Tanti auguri Google, oggi il motore di ricerca compie 14 anni

Home > News > Tanti auguri Google, oggi il motore di ricerca compie 14 anni

Forse qualcuno di voi ricorderà quando, ben 14 anni fa, apparì per la prima volta in rete Google. Si, sono passati ben 14 anni dal quel lontano 27 Settembre in cui i creatori di Google capirono il potenziale di internet e decisero di creare quello che oggi è il motore di ricerca utilizzato da milioni di utenti tutti i giorni. L’importanza di un motore di ricerca come Google non è certamente in discussione dato l’evolversi della rete e i milioni di contenuti caricati ogni giorno da utenti sparsi in tutto il mondo.

Sono passiti anni, ma essenzialmente la pagina di Google è rimasta quella di sempre, con la sua grafica essenzialista e con una velocità di risposta sempre migliore grazie anche alle nuove tecnologie che dal semplice 56k degli anni ’90 si sono evolute alla fibra ottica di oggi. Sfondo bianco, logo colorato, un box di ricerca particolarmente asettico e per eventi particolari un Doodle speciale, come anche per festeggiare oggi, il giorno in cui il più frequentato motore di ricerca di tutti i tempi compie 14 anni, l’azienda ha deciso di festeggiare il suo compleanno solamente con un Doodle personalizzato caratterizzato da 14 candeline.

Un evoluzione quella di Google che è partita con il “semplice” motore di ricerca per poi trasformarsi in un vero e proprio impero, in grado di generare ricavi da miliardi di dollari ma anche tecnologie all’avanguardia, da software di ultima generazione come Chrome in grado di godere di una navigazione più veloce fino a dispositivi hardware come i device della linea Nexus o ancor meglio i fantastici Google Project Glass che tra qualche mese potrebbero finalmente iniziare a circolare, passando ovviamente per Android: il sistema operativo mobile che sta riscuotendo un successo a dir poco sensazionale.

Non rimane quindi che continuare a vivere Google per scoprire come il colosso di Mountain View riuscirà nel futuro a cambiare ulteriormente la nostra vita.

 

Lascia un commento