Spostare e unire le icone su iPhone

Come personalizzare lo schermo di iPhone con la gestione delle icone.

di Ilaria Fedele 7 Febbraio 2013 15:56

Se si è appena acquistato un iPhone ci si chiederà presto come fare a personalizzarlo e a gestire tutte le applicazioni che possiamo salvare nelle varie pagine dello schermo; ecco quindi alcuni semplici suggerimenti per capire come spostare ed unire le icone sul desktop del nostro nuovo iPhone.

Per prima cosa avrete notato che una volta scaricata una nuova applicazione, o un nuovo gioco, questo viene posizionato, attraverso un’icona che lo richiama, alla fine delle pagine del desktop del nostro smartphone, posizione che viene scelta di default. E’ però possibile spostare ogni singola icona nella posizione che preferiamo, e assegnarla ad una pagina a seconda dell’utilizzo che ne facciamo, più o meno frequente che sia.

Per spostare un’icona è infatti sufficiente tenere premuta a lungo l’icona stessa fino a quando tutte le iconcine relative alle varie applicazioni e funzioni di iPhone non inizieranno a vibrare e in alto a destra su ognuna di esse comparirà un quadratino con una “x”, che va selezionata solo nel caso in cui si voglia eliminare una determinata applicazione. Una volta che le icone stanno vibrando basterà trascinare l’icona che si vuole spostare fino nel punto desiderato. E’ anche possibile spostarla da una pagina all’altra semplicemente trascinando l’icona sul bordo dell’iPhone, in direzione della pagina precedente o della successiva, e vedrete che la pagina scorrerà autonomamente. Una volta scelto dove collocare l’icona, lasciare lo schermo e premere il tasto centrale di iPhone.

Se invece volete unire più icone per andare a creare una cartella che le contenga tutte, magari perchè sono relative ad una stessa categoria, allora è possibile procedere nello stesso modo che per lo spostamento delle icone, scegliendo quindi una delle due icone da unire, tenendola premuta a lungo e quindi trascinandola sopra l’altra icona che vogliamo inserire nella medesima cartella. In questo modo si creerà in automatico una nuova cartella contenente le due icone, alla quale potrete in seguite unire tutte le altre icone con lo stesso tema.

Commenti