SMSZombie, un nuovo virus mette a rischio gli smartphone Android

Home > Mobile > SMSZombie, un nuovo virus mette a rischio gli smartphone Android

Un nuovo malware minaccia i nostri smartphone Android, sembra infatti che i dispositivi dotati del sistema operativo sviluppato da Google sia nuovamente sotto attacco, sembra inoltre che stavolta la minaccia sia a livello globale e non circoscritta solamente a qualche stato.

SMSZombie, questo il nome del nuovo virus che attanaglia i dispositivi di Mountain View sembra si propaghi dal market parallelo noto a molti GFan, diffuso soprattutto in Cina e che raccoglie un vastissimo numero di applicazioni. Secondo le indiscrezioni trapelate, il malware avrebbe fin’ora infettato una quantità a dir poco immensa di smartphone, si stima infatti che i dispositivi attaccati ed infettati siano circa cinquecentomila un numero che, purtroppo, è certamente destinato ad aumentare. Purtroppo SMSZombie, sfruttando una vulnerabilità del sistema operativo e nel sistema di pagamento di China Mobile riesce ad ottenere privilegi di sistema andando ad abilitare servizi premium a pagamento oltre a sottrarre informazioni riservate quali numeri di carte di credito ed eventuali dettagli riguardanti transazioni bancarie.

La prima comparsa SMSZombie è avvenuta all’inizio del mese di Agosto dalla società TrustGo all’interno di alcune App dedicata agli sfondi animati, la stessa azienda spiega e mette allerta gli utenti spiegando che SMSZombie è in grado di poter cancellare gli SMS provenienti dal carrier che avvisano di eventuali eccessivi consumi non giustificati.

Che il sistema operativo sviluppato nei laboratori del colosso di Mountain View sia certamente uno dei sistemi operativi più sotto attacco è cosa romai ovvia ed il suo continuo successo e l’aumento dei dispositivi dotati di questo OS fa certamente aumentare la voglia da parte degli hacker di attaccare sempre più Android. Non rimane quindi che consigliarvi di scaricare solamente le applicazioni che ritenete sicure e di affidarvi solamente ai canali ufficiali per il download così da evitare ogni possibile forma di inutile contagio del vostro dispositivo.

Lascia un commento