Scorciatoie da tastiera, come usarle?

Volete risparmiare tempo e utilizzare i tasti di scelta rapida per le vostre operazioni al PC? Ecco i programmi specifici per fare tutto questo.

di Daniela Caruso 21 Dicembre 2012 15:42

Le scorciatoie da tastiera sono il modo più semplice per fare le cose più velocemente, ma con l’ampia varietà di software che noi tutti usiamo è difficile ricordare tutti i collegamenti. Ecco come imparare a fare uso dei tasti di scelta rapida.

Perché le scorciatoie da tastiera sono utili?

Probabilmente avete sentito parlare di scorciatoie da tastiera. I tasti di scelta rapida hanno una cattiva reputazione perché sono difficili da ricordare, e imparare una scorciatoia da tastiera non sembra faccia risparmiare un sacco di tempo. Ma una volta imparate, avrete sicuramente notato un aumento della produttività.

Come imparare nuovi collegamenti?

 La ragione per cui la maggior parte di noi non si preoccupa delle scorciatoie da tastiera è perché pensa che esse richiedano troppo sforzo mentale per impararle. Il modo più ovvio per imparare a conoscere i tasti è quello di scollegare il mouse: se proprio non ve la sentite, allora potete utilizzare diversi programmi che vi danno una mano a imparare le scorciatoie.

Il metodo più semplice è quello di prendere un programma che mostra la scorciatoia da tastiera ogni volta che si esegue un’azione con il mouse. Ad esempio, se si utilizza il mouse per fare clic su Modifica> Copia, questi programmi apriranno la scelta rapida (Ctrl + C per Windows o Cmd + C per Mac). Per Windows, potete usare Keyrocket e su Mac, invece, Eva KeyRocket per Gmail è un’estensione per Google Chrome che fa esattamente la stessa cosa in Gmail.

Shortcutfoo, invece, è un programma di formazione che vi insegna scorciatoie per programmi come Excel, Photoshop, Gmail. Infine, se si desidera una guida di riferimento su tasti di scelta rapida diversi in varie applicazioni, potete utilizzare Ultimate Windows 8 Shortcuts e CheatSheet per Mac.

Le 20 scorciatoie da tastiera più comuni

Ecco i tasti di scelta rapida più utilizzati per selezionare pagine, copiare, incollare e tagliare informazioni, aprire un file, salvare un file, annullare o ripristinare l’ultima operazione, trovare del teto nel documento o pagina, aprire il task manager.

[photo credit|LifeHacker]

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